> > Abiti da sposa negli anni '30

Abiti da sposa negli anni '30

default featured image 3 1200x900

La modestia e l'economia aiutavano le spose negli anni '30 a scegliere l'abito nuziale! Lo stile degli abiti nel 1930 era un ritorno al passato: lo stile raffinato di questi abiti vintage si adatta bene a qualsiasi corporatura e permette di riutilizzare l'abito in un evento formale. Negli anni '30 s...

La modestia e l’economia aiutavano le spose negli anni ’30 a scegliere l’abito nuziale!
Lo stile degli abiti nel 1930 era un ritorno al passato: lo stile raffinato di questi abiti vintage si adatta bene a qualsiasi corporatura e permette di riutilizzare l’abito in un evento formale. Negli anni ’30 si tornò ad una moda più modesta, la pelle era coperta e i capelli lunghi fino alle spalle ma le donne riuscivano comunque ad essere seducenti grazie ai tessuti attillati e le forme pronunciate.

Abiti da sposa economici Du Barry2
Uno dei modelli più famosi dell’epoca era il Du Barry, l’abito era composto di maniche di pizzo che si congiungevano ad abito di raso leggermente arricciato in vita, il colletto era rotondo.

L’abito era chiuso con bottoncini gioiello dietro il collo. Questi abiti erano economici perché la sposa dopo il matrimonio poteva rimuovere lo strascico ed indossare l’abito per una serata elegante. Le signore potevano anche tagliare e tingere l’abito a piacimento per farne un abito da sera.

Eleganza
Negli anni ’30 le spose desideravano mostrare una silhouette snella e allungata per questo molte sartorie copiarono la tecnica sartoriale di Madeleine Vionnet che tagliava a zigzag il tessuto, questa tecnica dava elasticità al tessuto e permetteva alla sposa di infilare il vestito dalla testa o dalla gonna. Il tessuto stretch del raso permetteva alla donna di muoversi senza sentirsi costretta nell’abito.

Tessuti
Le donne preferivano i tessuti in crepe di seta perché gli abiti erano avvolgenti, lisci e freschi inoltre la seta avvolgeva e sottolineava le curve della donna mentre il taglio dava un tocco di eleganza classico. Questi abiti venivano indossati con un velo semplice e dritto che copiava la semplicità del vestito.

Velette in rete veletta
Le velette in rete erano molto in voga negli anni ’30. Il velo si agganciava ai capelli della sposa o su un cappellino. La rete copriva la testa e a volte il viso della sposa fino agli occhi. I cappellini rafforzavano il tema della modestia ed erano molto tradizionali. I cappellini in genere avevano un velo che scendeva fino alla vita della sposa.