×

Abusi su bambina, arrestato in Canada prete 92enne a distanza di 50 anni

In Canada è stato arrestato per abusi su una bambina un prete di 92 anni. Il fatto risale a 50 anni prima in una scuola cristiana per indigeni.

croce scarpe

Padre Arthur Masse, prete canadese di 92 anni ormai in pensione, è stato arrestato dopo 50 anni per abusi su una bambina avvenuti in una scuola cristiana.

Abusi su bambina in una scuola: arrestato prete 92enne dopo 50 anni

Dopo 50 anni di ricerche, indagini e supposizioni, le autorità canadesi hanno arrestato padre Arthur Masse, prete 92enne ormai in pensione per abusi su una bambina.

Il fatto sarebbe avvenuto a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta presso la Ford Alexander di Manitoba, una scuola cristiana frequentata da bambini indigeni.

Dopo indagini decennali, più di 80 investigatori sono entrati in contatto con ex studenti della scuola alla ricerca di testimonianze e documenti d’archivio. Ricordiamo infatti che in Canada non c’è prescrizione per i reati di abusi.

Questo arresto è il culmine di un decennio di lavoro degli investigatori, che non sarebbero stati in grado di portare a termine tutto questo senza l’incredibile coraggio delle vittime e dei testimoni, disposti a rivivere il trauma passato e parlare di ciò che è accaduto“, ha detto il sergente Paul Manaigre, della Polizia canadese.

Ci si potrebbe chiedere: perché, con tutto questo lavoro, è stata posta una sola accusa e non molte? Purtroppo, a causa del passare del tempo, molte delle vittime non sono in grado di partecipare alle indagini, sia per motivi di salute mentale o fisica, sia perché decedute” ha spiegato il portavoce, che ha comunque invitato altre eventuali vittime di abusi sessuali a farsi avanti e parlare.

La scuola dell’orrore

Aperta nel 1905 e chiusa nel 1970, la Ford Alexander è stata per anni al centro di controversie giudiziarie e di polemiche per le presunte violenze psicologiche e maltrattamenti fisici arrecati agli studenti.

Solo nel 2011 è stata aperta un’indagine ufficiale, alla luce di una denuncia fatta da parte di una donna che sarebbe stata abusata sessualmente proprio da padre Arthur Masse.

.

Contents.media
Ultima ora