Abuso di alcool e droga tra gli adolescenti - Notizie.it
Abuso di alcool e droga tra gli adolescenti
Wellness

Abuso di alcool e droga tra gli adolescenti

L’abuso di alcol e droga tra gli adolescenti è stato un problema serio per molti anni. Gli adolescenti spesso soccombono alle pressioni dei coetanei e cercano bevande alcoliche e vari tipi di droghe in giovane età. Alcuni di questi adolescenti svilupperanno dipendenze a lungo termine e affronteranno le complicanze gravi, connesse all’uso di alcol e droga.


Significato
Secondo i Centers for Disease Control and Prevention, più di un quarto di tutti gli adolescenti ammette di bere alcolici. Molti di questi ragazzi ammettere anche la guida in stato di ebbrezza o andare con gli altri che guidano in stato di ebbrezza.

Consumo di droga illegale
La marijuana è la droga illecita più consumata ed è utilizzata da circa il 20 per cento di tutti gli adolescenti. Altre droghe utilizzate dagli adolescenti sono la cocaina, ecstasy, metanfetamina e allucinogeni.

Abuso di farmaci da prescrizione
Gli adolescenti possono credere che l’uso di farmaci di prescrizione è più sicuro che usare droghe illegali.

Possono prendere antidolorifici, stimolanti, sedativi e tranquilizzanti in eccesso.

Avvertimento
L’alcol è associato a incidenti stradali gravi e mortali che coinvolgono gli adolescenti. Inoltre, l’utilizzo di entrambe le droghe illegali e farmaci da prescrizione può portare a gravi effetti collaterali e forse anche la morte.

Identificazione
Segni di abuso di alcool o di droghe tra gli adolescenti sono gli occhi rossi, tosse, stanchezza, sbalzi d’umore, irritabilità, scarsa capacità di giudizio, scarsa autostima, depressione, ritiro dalla scuola.

Per saperne di più

L’alcolismo è un problema che riguarda molti giovani disposti a mettere a rischio la loro vita per una sana bevuta. Il seguente libro Guida poco che devi bere mira a sensibilizzare i giovani sulle conseguenze che l’alcool può avere nel lungo periodo grazie ai suggerimenti e consigli per bere con riguardo e senza esagerare. Rievocando episodi della vita personale, Mauro Corona elenca con uno stile ironico e diretto i punti per divertirsi senza mettere a rischio la propria vita.

Il medico chirurgo Fassati espone in questo libro la sua esperienza vissute a fianco di ragazzi alcolisti per denunciare un problema rilevante che può avere gravi conseguenze sulla salute.

Attraverso la descrizione di due casi clinici, l’autore vuole raggiungere un ampio numero di studenti per diffondere i problemi che l’alcolismo può creare se preso con leggerezza.

Il corpo non dimentica è la testimonianza di una donna che deve fare i conti con gli anni passati da alcolista. Anni pieni di notti insonni, ricordi offuscati e incontri con esperti che hanno reso la vita di Violetta Bellocchio una lotta alla sopravvivenza. Descrivendo il percorso di disintossicazione che dopo costanza e pazienza ha condotto la donna a ritrovare se stessa e ricominciare a vivere.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

bioshape
Wellness

Bioshape cos’è

di Notizie

Bioshape è l’innovativo sistema di Bios che avvalendosi delle più avanzate tecnologie garantisce ottimi risultati contro gli inestetismi della pelle.