×

Acqua impura. Quali caratteristiche e quali danni alla salute?

L’acqua dovrebbe essere completamente priva di impurità. La contaminazione la rende inadatta al consumo umano. Secondo il National Center for Biotechnology Information, le acque impure contengono diversi agenti patogeni tra cui materiale sia inorganico che organico, decomposto di residui animali, deiezioni umane, e comunque tutti agenti inquinanti. Le acque impure sono causa di malattie gravi come il tifo, colera, dissenteria. è dunque molto importante controllare la salubrità dell’acqua ed essere certi che essa sia priva di impurità.

acque reflue

Caratteristiche Fisiche

Le acque impure possono essere distinte da quelle potabili osservandone la composizione fisica al microscopio ma anche più superficialmente, in maniera macroscopica, ad occhio nudo, prestando attenzione alle proprietà organolettiche del liquido. Se versiamo dell’acqua impura in un contenitore bianco, magari di porcellana, riempiendolo per circa uno strato di 3 cm, l’acqua risulterà essere di un un colore nettamente diverso e distinguibile alla luce del sole. Avrà inoltre cattivo odore per la presenza di muffe, batteri, ruggine e spore che ne contaminano la purezza

Elementi Organici

Le impurità organiche provengono principalmente da sostanze chimiche tossiche, come letame del bestiame dei terreni agricoli che riversano o sono a contatto con i fiumi e falde acquifere. L’acqua impura contiene un’elevata percentuale di sostanze organiche tali che potrebbe mettere in pericolo l’esistenza umana stessa.

Un’acqua si dice “impura” quando gli elementi organici sono in un rapporto di 1/100.000

Elementi Inorganici

Sono numerose e diverse le impurità inorganiche dannose che possono inquinare la salubrità dell’acqua potabile. Fluoruro di sodio e Cloro principalmente. Entrambi sono prodotti chimici deleteri. Il fluoruro di sodio è presente nei pesticidi, mentre il Cloro è usato nei sistemi di filtrazione dell’acqua comunale. Se la sostanza secca inorganica è maggiore di 1/3 su 100.000 parti di acqua e il Cloro è maggiore di 1 su 100.000, allora l’acqua diventa non potabile.

acque reflue 2

Politiche e Salute

L’acqua impura è una delle principali cause di problemi di salute che minaccia la salute dell’uomo, la vita di bambini e anziani di tutto il mondo; Tipicamente le regioni subsahariane del mondo sono le più colpite dal fenomeno, sia per la caratteristiche morfologiche di questa regione ma soprattutto per la mancanza di politiche adeguate alla difesa ed alla distribuzione di questa vitale risorsa. In queste regioni è estremamente difficile reperire agevolmete acqua potabile. Assunzione regolare di acqua impura contenente cloro distrugge i batteri benefici presenti nell’intestino, oltre a frenare il metabolismo dello iodio nel corpo. Acqua impura causa anche la perdita di capelli e allergie della pelle, o l’insorgenza di malattie epatiche o virali mortali come il colera.

Caricamento...

Leggi anche