> > Ad ottobre gli alimentari trainano le vendite

Ad ottobre gli alimentari trainano le vendite

default featured image 3 1200x900

Piccoli segnali di risveglio sul fronte dei consumi. Dopo che per cinque mesi il segno meno ha caratterizzato la casella delle vendite al dettaglio, a ottobre, esse segnano un aumento congiunturale dello 0,1%., prontamente rilevato dall'Istat. Per quanto concerne invece il trimestre agosto-ottobre, ...

Piccoli segnali di risveglio sul fronte dei consumi. Dopo che per cinque mesi il segno meno ha caratterizzato la casella delle vendite al dettaglio, a ottobre, esse segnano un aumento congiunturale dello 0,1%., prontamente rilevato dall’Istat. Per quanto concerne invece il trimestre agosto-ottobre, si registra una flessione dello 0,5% rispetto al trimestre precedente. Il merito di questo risultato positivo, è da ascrivere soprattutto al comparto alimentare che, nel confronto con settembre, vede aumentare le vendite dello 0,7%, mentre i prodotti non alimentari calano dello 0,1%. Da notare ancora che, nel confronto con l’ottobre del 2010, si registra un calo dell’1,5%.
Se si analizza nel dettaglio il valore delle vendite dei prodotti non alimentari, l’ottobre 2011 fa registrare variazioni negative in tutti i gruppi di prodotti con una unica eccezione che riguarda quelli di profumeria e cura della persona, che aumentano di un comunque magro 0,1%. A cedere maggior terreno sono gli strumenti musicali (-9,3%) e gli elettrodomestici, radio, tv e registratori (-6,6%). Tra quelli che tengono meglio, ci sono Utensileria per la casa e ferramenta (-0,1%) e Giochi, giocattoli, sport e campeggio (-0,2%). Infine, un dato interessante nel raffronto con ottobre del 2010, è quello riguardante la flessione meno marcata della grande distribuzione rispetto alle imprese che operano su superfici ridotte: -0,5% per le prime, contro il – 2,2% delle seconde.

Interno di un supermercato