×

Addio a Jane Russell

default featured image 3 1200x900 768x576

jane russell
Un altro grande volto femminile del cinema ci ha lasciato: è morta a 89 anni Jane Russell, uno dei sex symbol della Hollywood d’oro.

Sensuale, prosperosa e affascinante, fu notata dal produttore Howard Hugues che la volle per il western Il mio corpo ti scalderà (1943), in cui era la procace eroina che creava scompiglio tra Doc Hollyday, Billy the Kid e Pat Garrett. Tenne testa a Robert Mitchum in L’avventuriero di Macao (1952) e a Clark Gable in Gli implacabili (1955). Ma la ricordiamo soprattutto per l’irresisitibile ruolo di Dorothy, che a fianco di Lorelei/Marilyn Monroe fa strage di cuori nel cult Gli uomini preferiscono le bionde (1953) di Howard Hawks: una straordinaria coppia comica (intelligente e romantica la Russell, svampita e innamorata dei diamanti la Monroe) che per la prima volta ha rappresentato l’amicizia femminile sul grande schermo americano.

Una carriera intensa e declinata già alla fine degli anni ’60, sostituita volentieri con la vita famigliare: si sposò tre volte (due volte rimase vedova) ed ebbe tre figli adottivi.
Valeria Morini


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora