> > Addio al "re degli abissi". Si è spento Enzo Maiorca a 85 anni.

Addio al "re degli abissi". Si è spento Enzo Maiorca a 85 anni.

o ENZO MAIORCA facebook

Addio al "re degli abissi". Si è spento Enzo Maiorca a 85 anni. Enzo Maiorca,il più grande sub che la storia ricordi si è spento ieri mattina all'età di 85 anni. Il recordman siracusano di immersioni, ebbe il primo successo nel 1960 quando arrivò ad immergersi a meno di 45 metri battendo Am...

Addio al “re degli abissi”. Si è spento Enzo Maiorca a 85 anni.
Enzo Maiorca,il più grande sub che la storia ricordi si è spento ieri mattina all’età di 85 anni.

Il recordman siracusano di immersioni, ebbe il primo successo nel 1960 quando arrivò ad immergersi a meno di 45 metri battendo Amerigo Santarelli.

Storiche e note le sue sfide con il rivale di sempre Jaques Mayol. Nel 1976, il ritiro e poi il ritorno nel 1988 quando arrivò ad immergersi fino a 101 metri.

Quando continuare ad immergersi era diventato pesante per l’età, Enzo Maiorca, uomo che aveva speso granparte della sua vita a contatto con la natura, decise di dedicarsi alla salvaguardia dell’ambiente.

Una parentesi politica nella sua vita quando nel 1994 fu eletto senatore nelle liste di Alleanza Nazionale.

La sua passione è stata sempre condivisa dalle sue figlie Patrizia e Rossana, quest’ultima appassionata di immersione e detentrice di record morta nel 2005.

La camera ardente è stata allestita nel salone “Paolo Borsellino” di Palazzo Vermexio. I funerali domani mattina.

“All’alba di oggi, in una di quelle giornate di sole in cui il mare del porto grande a Siracusa sembra immobile, ci ha lasciato un nostro grande concittadino. Grazie Enzo Maiorca, buon viaggio” ha commentato il sindaco di Siracusa, Giancarlo Garozzo.

“Un personaggio che ho conosciuto per la sua storia sportiva. A me ha colpito l’uomo Maiorca, la sua sensibilità sui temi dell’ambiente. Un uomo come lui ci mancherà. A tutto il Paese come sportivo eccezionale, uomo integro e attaccato alla sua terra. Orgoglioso di essere siracusano” ha detto il prefetto Armando Gradone.

“Un pensiero grato per Enzo Maiorca, grande siciliano che ha portato in alto il nome dell’Italia esplorando il profondo del nostro bel mare”. Così il premier Matteo Renzi ricorda Enzo Maiorca. E su Twitter il ministro dell’Interno Angelino Alfano ha scritto: “Addio a Enzo Maiorca. Un grande siciliano, esploratore dei mari, ha rivoluzionato il mondo dell’apnea. Per sempre nella storia dello sport”.