> > Addio alla stilista Vivienne Westwood: l'icona della moda aveva 81 anni

Addio alla stilista Vivienne Westwood: l'icona della moda aveva 81 anni

Morta Vivienne Westwood

Grande perdita per il mondo della moda. La stilista britannica Vivienne Westwood è morta a 81 anni. Da tempo combatteva con una malattia.

Icona senza tempo, per molti era considerata la regina indiscussa dello stile punk. Vivienne Westwood è morta all’età di 81 anni. Ne hanno dato notizia i canali social ufficiali della stilista.

Morta Vivienne Westwood, la scomparsa di un’altra regina

Nata l’8 aprile del 1941 nel Derbyshire come Vivienne Isabel Swire, si trasferisce a L0ndra nel 1958 con i suoi genitori. Frequenterà, abbandonandola dopo un anno la Harrow School of Art, scuola nella quale ha studiato moda e oreficeria. In questo periodo muoverà i primissimi passi creando gioielli che venderà sulle pittoresche bancarelle di Portobello Road. Nel 1962 si sposa con Derek Westwood da cui prenderà il cognome. Il vestito che ha indossato all’altare è una sua creazione. Da questa prima relazione nasce il figlio Benjamin.

La svolta avverrà quando conoscerà Malcom McLaren, colui che inventerà di lì a qualche anno i Sex Pistols. I due inizieranno un sodalizio che li porterà ad essere compagni anche nella vita. Il loro figlio Joseph nascerà nel 1967 mentre nel 1971 la coppia inizia a vendere le proprie creazioni in un negozio di King’s road che cambierà svariati nomi: da “Let it rock” passando per “Sex” e infine “World’s End”. Il resto è storia: le t-shirt a brandelli tenute insieme da una spilla da balia, le borchie, gli abiti di tweed, il tartan, passando le scarpe con il plateau diventeranno il simbolo di una intera generazione. Nel 1992 sposa l’austriaco Andreas Kronthaler, di 25 anni in meno di lei.

Gli anni più recenti e le influenze culturali

Nel corso della sua lunga carriera, Vivienne Westwood è stata insignita di due riconoscimenti di prestigio. Nel 1992 è diventata Ufficiale dell’Ordine dell’Impero britannico, mentre nel 2006 è Dama di Commenda dell’Ordine dell’Impero britannico. La moda della stilista britannica incanta tutti, anche il Giappone dove diventa amatissima grazie al manga “Nana” di Ai Yazawa del quale verranno realizzati un anime e due film. Una delle protagoniste, Nana Osaki, è solita indossare gli iconici anelli, ma anche abiti di Vivienne Westwood. Non solo. Gli amanti di Sex and the city non potranno certamente dimenticare che Carrie Bradshaw ha scelto di indossare per le sue nozze un abito di questa grandissima icona.