> > Tasche dei sedili degli aerei: ecco perché non usarle

Tasche dei sedili degli aerei: ecco perché non usarle

Aerei

Il racconto degli assistenti di volo sulla sporcizia, lasciata dai passeggeri, nelle tasche dei sedili degli aerei

Quante volte nelle tasche dei sedili di un aereo capita di trovare ogni sorta di sporcizia, lasciata da altri viaggiatori? Fazzoletti, unghie tagliate e persino resti di cibo: questi sono i rifiuti trovati dal personale di bordo, al momento delle pulizie. Ciò accade perché i voli, per mancanza di tempo, vengono puliti soltanto sommariamente tra una tratta e l’altra.

Perciò è consigliabile non usare mai le tasche dei sedili, per riporre i nostri effetti personali o anche solo per prendere le riviste di bordo.

Il racconto di un’assistente di volo

Una hostess ha riferito, al sito di news e intrattenimento Reddit, di aver “tirato fuori ogni genere di oggetto dalle tasche dei sedili. Fazzoletti usati, sacchetti pieni di vomito, biancheria intima, calze, unghie, dolci mezzi mangiucchiati, torsoli di mele“.

Hostess

Cosa fare prima di scendere dall’aereo

Può essere una buona pratica estrarre i propri oggetti personali e pulire il proprio posto con salviettine antibatteriche o con un disinfettante (soprattutto se viaggiamo con dei bambini).

Come avviene la pulizia degli aerei

Steward e hostess, come già detto, non hanno il tempo materiale per effettuare grandi pulizie. Il personale di bordo cerca per quanto può di togliere l’immondizia lasciata nelle tasche, di riposizionare nel modo corretto le cinture di sicurezza, di chiudere i tavolini e a raddrizzare i sedili. La pulizia e il controllo delle tasche dei sedili vengono lasciati come ultimi, perché lì è possibile trovare di tutto, come ha raccontato qualche assistente di volo.

Interno di un aereo

Comportamenti che fanno arrabbiare di più

Una pagina Facebook intitolata “Flight Attendant Career Connection”, è usata da hostess e steward per sfogarsi e raccogliere i peggiori episodi collegati agli atteggiamenti dei passeggeri. Sullo stesso spazio è stato quindi stilato un elenco di tutti i comportamenti scorretti, tra cui appunto il lasciare immondizia nelle tasche dei sedili.

Un’assistente di volo, Valerie Reiter Kennebeck, ha definito il comportamento dei passeggeri indisciplinati “insopportabile”, soprattutto perché le hostess passano ogni dieci minuti per controllare.

Come riportato da un’altra utente Lynn E. Miller, sempre sulla pagina Facebbok, i rifiuti non dovrebbero essere consegnati al personale di bordo, poiché proprio nelle tasche dei sedili è previsto un sacchetto “dove gettare qualsiasi cosa“.

L’immondizia sugli aerei non si trova quindi solo nei bagni ma anche tra i sedili, perciò, ancora volta, è necessario raccomandare ai viaggiatori di prestare la dovuta attenzione per lasciare il velivolo pulito.