> > Aereo finisce sulla scogliera, paura a bordo

Aereo finisce sulla scogliera, paura a bordo

aereo scogliera

Un Boeing è andato lungo allo scalo turco di Trebisonda finendo sulla scogliera. Salvi i 162 passeggeri ma la paura è stata tanta

Hanno vissuto minuti di puro terrore i passeggeri di un volo diretto all’aeropoorto di Trebisonda, una città della Turchia, capoluogo dell’omonima provincia, situata sulla costa nord-orientale che si affaccia sul Mar Nero.

Aereo finisce sulla scogliera, paura a bordo

L’aereo sul quale viaggiavano 162 persone, un Boeing 737-800 del volo PC8622, è infatti andato lungo in fase di atterraggio finendo sulla scogliera che costeggia la pista di atterraggio. Le immagini aeree dell’aereo in bilico sulla scogliera testimoniano la pericolosità dell’incidente e permettono di capire quanto i passeggeri possano aver avuto paura nei drammatici istanti del fuori pista. Fortunatamente però nessuno è rimasto ferito, e tutti equipaggio compreso sono stati tratti in salvo dal personale della sicurezza immediatamente intervenuto sul posto.

Cosa è successo in fase di atterraggio?

L’aereo in questione appartiene alla compagnia low cost turca Pegasus: l’incidente si è verificato questa mattina nel nord est del Paese, il velivolo proveniente da Ankara è letteralmente scivolato sulla scogliera finendo a pochissimi metri dalle rive del mar Nero. Le testimonianze sono assolutamente terrificanti: i passeggeri hanno vissuto istanti di vero terrore mentre l’aereo si inclinava pericolosamente adagiandosi sulla scogliera.

boeing fuori pista

La ricostruzione

Il tutto è avvenuto verso le 20.25 di ieri ora italiana, le 23.25 locali. Sembra che la causa dell’incidente sia legata al fatto che, durante l’atterraggio, la pista fosse completamente bagnata dal momento che pioveva; a cauusa di un problema al sistema frenante il pilota non sarebbe dunque riuscito ad arrestare in tempo la corsa del boeing, che viaggiava ad una velocità di 110 nodi pari a 204 chilometri orari. Serviranno però ulteriori indagini per meglio comprendere le cause della sciagura. Yucel Yavuz, governatore locale, ha dichiarato che un’indagine è stata avviata un’indagine. Prima che il traffico aereo tornasse alla normalità l’aeroporto di Trebisond è rimasto chiuso per diverse ore, nel corso delle quali si è liberato a lungo per liberare l’aereo dal fango e cercare di recuperarlo.incidente aereo