> > Aereo militare precipitato nei pressi dell’aeroporto di Trapani: il pilota ...

Aereo militare precipitato nei pressi dell’aeroporto di Trapani: il pilota è disperso

aereo militare aeroporto trapani

Un aereo è precipitato nelle vicinanze dell’aeroporto militare di Trapani mentre stava avviando la procedura di avvicinamento per atterrare allo scalo.

Un aereo militare è precipitato in prossimità dell’aeroporto di Trapani. Il caccia Eurofighter del 37esimo stormo si è schiantato mentre stava per attuare la procedura di avvicinamento per atterrare allo scalo trapanese. Al momento, il pilota del velivolo è dato per disperso.

Aereo militare precipitato nei pressi dell’aeroporto di Trapani

Nel pomeriggio di martedì 13 dicembre, un caccia Eurofighter del 37esimo stormo è precipitato a circa cinque miglia di distanza dall’aeroporto militare di Trapani Birgi, presso il quale era di stanza. La tragedia si sarebbe verificata mentre il velivolo stava avviando la procedura di avvicinamento per atterrare allo scalo.

Sulla base delle informazioni sinora diffuse, pare che il caccia intercettatore multiruolo monoposto abbia impattato contro il suo in corrispondenza della foce del fiume Birgi, poco lontano dal centro turistico Rocche Draele.

A seguito dell’incidente, che si è verificato alle 18:05 secondo quanto riferito tramite un Notam, l’aeroporto di Trapani è stato chiuso ai civili e il volo Dat da Pantelleria che sarebbe dovuto atterrare a Birgi è stato reindirizzato a Palermo.

Ricerche in corso: il pilota è disperso

Dopo aver ricevuto le prime segnalazioni, sono partite le ricerche del pilota dell’aereo militare precipitato nei pressi dell’aeroporto di Trapani. Subito si è levato in volo un elicottero dell’82esimo reparto Sar che sta effettuando sopralluoghi dall’alto. A terra, invece, stanno operando squadre dei vigili del fuoco, ambulanze e altri mezzi di soccorso.

Le operazioni sono alquanto complesse a causa delle fiamme che si sono originate nella zona a seguito dello schianto. Per quanto riguarda il pilota del caccia, nonostante alcune indiscrezioni avessero fatto credere che l’uomo fosse stato ritrovato vivo, la notizia è stata subito smentita. Il pilota, infatti, è attualmente disperso.

Non si hanno ancora dettagli, poi, sulle cause che hanno determinato il verificarsi dell’incidente.