> > Aereo travolge stormo di uccelli: motore in tilt e cabina piena di fumo

Aereo travolge stormo di uccelli: motore in tilt e cabina piena di fumo

Aereo

Momenti di panico a bordo di un aereo di linea statunitense decollato da Cuba, che ha travolto uno stormo di uccelli. Il motore è andato in tilt e la cabina si è riempita di fumo.

Momenti di grande paura a bordo di un aereo di linea statunitense decollato da Cuba, che ha dovuto fare un atterraggio di emergenza per problemi al motore, dopo aver investito uno stormo di uccelli.

Aereo travolge stormo di uccelli: motore in tilt e cabina piena di fumo

Momenti di panico a bordo di un aereo decollato da Cuba, costretto ad un atterraggio di emergenza per problemi al motore. Il velivolo aveva investito uno stormo di uccelli e i volatili erano finiti nel sistema di propulsione. Il fumo denso è entrato nella fusoliera ma nessuno è rimasto ferito nell’incidente, che ha coinvolto il volo 3923 della Southwest Airlines diretto a Fort Lauderdale, in Florida. Il Boeing 737 trasportava 147 passeggeri e un equipaggio di sei persone. Gli uccelli hanno colpito uno dei motori dell’aereo e il suo muso. “I piloti sono tornati sani e salvi all’Avana, i passeggeri hanno evacuato l’aereo tramite gli scivoli a causa del fumo in cabina” ha dichiarato la Southwest. I danni causati dal bird strike sono spesso ingenti. Dal 1910 si sono registrati centinaia di decessi in campo militare e civile per l’impatto con gli uccelli.

Bird strike: cosa sono

Gli uccelli volano generalmente al di sotto dei 500 ft (152 metri) di quota quando non sono in migrazione attiva” riporta una recente relazione dell’Enac (Ente nazionale per l’aviazione civile). Il fenomeno è in aumento a causa della crescita del traffico aereo, ma anche per l’incremento delle popolazioni di volatili. Secondo l’Enac “in Italia il numero di wildlife strike è passato 348 nel 2002 a 1.084 nel 2014, e dal 1980 ad oggi la popolazione nidificante di gabbiano reale è più che raddoppiata, superando le 60.000 coppie“. I velivoli sono progettati per resistere alla collisione con gli uccelli, ma l’impatto può causare danni importanti, mettendo l’aereo nelle condizioni di non poter più volare.