> > Aereo ultraleggero precipita poco dopo decollo: due feriti

Aereo ultraleggero precipita poco dopo decollo: due feriti

aereo ultraleggero incidente

Due incidenti, a poche ore di distanza l'uno dall'altro, si sono verificati a Cassano d'Adda, in provincia di Milano.

Due incidenti a Cassano d’Adda, cittadina nell’hinterland milanese. Un aereo ultraleggero è precipitato al suolo nel pomeriggio di sabato 30 giugno. Feriti, ma non in modo grave, i due uomini a bordo del velivolo. Alle 17, sempre del 30 giugno e sempre a Cassano d’Adda, si è schiantato un deltaplano a motore. Anche in questo caso, sono due gli individui che hanno riportato lesioni ma di non grave entità. Entrambi sono stati ricoverati in ospedale, nessuno dei due in codice rosso.

Ultraleggero precipita

Il primo incidente, che ha coinvolto un aereo ultraleggero, si è verificato a Cassano d’Adda, in provincia di Milano. Il sinistro è avvenuto verso le 15 del pomeriggio di sabato 30 giugno. Non sono ancora state ricostruite nel dettaglio le circostanze a causa delle quali l’ultraleggero è caduto. Non si può escludere un problema di natura tecnica. Secondo le prime informazioni, il velivolo, per ragioni appunto ancora da appurare, ha perso improvvisamente quota poco dopo il decollo, avvenuto a Cassano, per poi precipitare in un campo. L’atterraggio era previsto a Sondrio.

Incidente ultraleggero: due feriti

Le persone a bordo dell’aereo ultraleggero sono rimaste ferite, ma non sono in gravi condizioni. Sul posto sono giunte due ambulanze del Suem 118; è stato richiesto anche l’ausilio di un mezzo dell’elisoccorso. Dopo la prima assistenza fornita dal personale medico del 118, i due uomini– di 54 e 59 anni- sono stati trasportati in ospedale in codice giallo. Sono stati ricoverati l’uno al San Carlo di Milano, l’altro al San Raffaele, sempre nel capoluogo lombardo. Sul luogo dell’incidente sono presenti anche i Vigili del Fuoco, che hanno messo in sicurezza il velivolo dopo la perdita di carburante. Lo ha specificato il vv.f tramite il proprio profilo Twitter: “Precipita ultraleggero a Cassano d’Adda (MI); Vigili del Fuoco intervengono per soccorrere i due occupanti leggermente feriti e mettere in sicurezza il veicolo, contenendo una perdita di carburante”. Anche i Carabinieri della stazione di Cassano d’Adda si sono recati celermente sul posto, una volta appreso dell’incidente.

deltaplano incidente

Deltaplano si schianta a Cassano

Un secondo incidente si è verificato il 30 giugno sempre a Cassano d’Adda, cittadina di circa 19000 abitanti in provincia di Milano. Verso le 17, due ore dopo lo schianto dell’ultraleggero, un deltaplano a motore è precipitato al suolo. Non sono ancora state precisate le ragioni a causa delle quali è avvenuto il sinistro, così come rimane da chiarire la sua esatta dinamica. Immediato l’intervento dei soccorritori, dei Vigili del Fuoco e dei Carabinieri. Anche in questo caso, sono arrivate due ambulanze del Suem 118, insieme all’elisoccorso. Le due persone a bordo del velivolo sono rimaste ferite e sono state trasportate in ospedale, in codice verde e giallo. Il deltaplano è precipitato a circa trecento metri di distanza dal luogo in cui è avvenuto l’incidente che ha coinvolto l’aereo ultraleggero.