×

Aeroporto di Francoforte, terminal chiuso per emergenza

Le forze dell'ordine hanno bloccato gli imbarchi dai gate A e Z e hanno messo in sicurezza l'area. Non si conoscono ulteriori dettagli.

Francoforte, aeroporto evacuato per emergenza
Francoforte, aeroporto evacuato per emergenza

Parte del terminal 1 dell’aeroporto di Francoforte è stato chiuso dalla polizia per un’emergenza. Gli imbarchi A e Z sono stati bloccati e l’area è stata messa in sicurezza. Secondo le fonti locali, una “persona non autorizzata” avrebbe eluso la sicurezza aeroportuale entrando in un’area riservata e sarebbe poi scomparsa. La “Frankfurter Allgemeine Zeitung” ha dichiarato che l’uomo, in compagnia di un bambino, è entrato nell’area A del terminal 1 senza permesso, approfittando della distrazione degli agenti di sicurezza. È il giornale tedesco “Bilt” a rivelare che le forze dell’ordine hanno poi perso le tracce dell’uomo.

Terminal evacuato

Francoforte, terminal evacuato

Reza Ahmari, portavoce della polizia federale, ha invitato i passeggeri a contattare la propria compagnia aerea per avere informazioni sul ritardo o la cancellazione del volo. Secondo le stime, sono circa 1500, tra arrivi e partenze, gli aerei in transito per lo scalo nel corso della giornata. Al momento sono quasi 40 quelli cancellati, in parte appartenenti alla compagnia aerea Lufthansa. Le partenze sono state annullate intorno alle ore 11.30. I voli in arrivo sono stati bloccati sulla pista, con i passeggeri a bordo, in attesa di ulteriori indicazioni.

Le operazioni di evacuazione sono avvenute in modo ordinato. Tutti i passeggeri presenti nel terminal sono stati invitati a lasciare l’area e hanno raggiunto le uscite senza che si verificassero scene di panico.

Emergenza a Francoforte

Il precedente di Monaco

Il 30 luglio un episodio analogo si è verificato all’aeroporto di Monaco. Una donna di 40 anni è riuscita a evitare i controlli e ad accedere direttamente all’area riservata agli imbarchi. Sembra che il gesto sia stato compiuto in modo inconsapevole dalla donna, complice la distrazione delle guardie che avrebbero dovuto sorvegliare la zona. Il terminal 2 è stato evacuato e tutti i 31mila passeggeri in transito sono stati sottoposti a controlli. Decine i voli cancellati nel corso della giornata.

Nata in provincia di Monza e Brianza, classe 1994, è laureata magistrale in "Lettere moderne" presso l’Università degli Studi di Milano. Prima di collaborare con Notizie.it, ha scritto per la rivista Viaggiare con gusto.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Lisa Pendezza

Nata in provincia di Monza e Brianza, classe 1994, è laureata magistrale in "Lettere moderne" presso l’Università degli Studi di Milano. Prima di collaborare con Notizie.it, ha scritto per la rivista Viaggiare con gusto.

Leggi anche