> > Afghanistan, autobomba a Kabul: 60 morti e 300 feriti

Afghanistan, autobomba a Kabul: 60 morti e 300 feriti

Esplosione

Attentato a Kabul, dove esplode un'autobomba nel quartiere di Wazir Akbar Khan. Il temporaneo bilancio delle vittime è tragico: 60 morti e 300 feriti.

Torna il terrore: questa volta a Kabul, dove è esplosa un’autobomba provocando una strage. Il bilancio dell’esplosione è tragico: 60 morti e 300 feriti. Ancora una volta le povere vittime sono persone innocenti.

La dinamica dell’attacco: grave bilancio

8.25 dell’ora locale: l’attacco è avvenuto nel quartiere di Wazir Akbar Khan, in piazza Zanbaq. La violenta esplosione è stata tale da provocare il pesante bilancio: non solo innocenti vite umane, in quanto sono stati colpiti anche i principali edifici, tra cui l’ambasciata francese e tedesca, e altri importanti palazzi governativi. Riguardo l’ambasciata francese, è stata la ministra agli Affari europei francese, Marielle de Sarnez a dare la notizia dell’attacco, ma non di eventuali vittime francesii.

E’ stato danneggiato anche un ospedale sede di Emergency, dove fortunatamente lo staff è riuscito a salvarsi. L’autobomba avrebbe distrutto anche molti veicoli presenti tra i civili, spargendo frammenti di vetro e macerie entro il raggio di un chilometro, aggravando così la già critica situazione dei feriti.

La spaventosa notizia è stata immediatamente lanciata dal ministero della Salute pubblica afgano Najib Danish, dal proprio account Twitter. Sempre tramite un tweet, il coordinatore del governo Abdullah Abdullah, dichiara che “quelli che ci uccidono nel mese sacro di Ramadan non meritano appelli alla pace, ma devono solo essere distrutti ed estirpati”.

Come avvenuto nei recenti attacchi compiuti in Europa, come quello di Manchester, il resto del mondo pensa che invece questi brutali gesti che strappano innocenti alla vita, non si debbano mai compiere. Sono state infatti innalzate ulteriormente le principali misure di sicurezza, al fine di evitare che tali stragi si ripetano ancora.

Nonostante l’attuale bilancio sia stato confermato da fonti della polizia e ospedaliere, come riportato dall’emittente tv Aj Jazeera, si pensa che sia destinato a peggiorare; ci sarebbero ancora alcuni dispersi tra le macerie.

Ulteriori aggiornamenti, sviluppi e accertamenti riguardo il numero delle vittime e dei feriti arriveranno nel corso delle ore. Si sta anche cercando l’autore della strage.