> > Afroamericano ucciso da 5 agenti negli USA: il video diventa virale, scoppia ...

Afroamericano ucciso da 5 agenti negli USA: il video diventa virale, scoppia la protesta per le strade

tyre nichols

Il giovane era stato fermato per una banale infrazione stradale, poi la situazione è precipitata

Il suo nome era Tyre Nichols: il 29enne afroamericano nelle scorse ore è rimasto vittima di una brutale aggressione da parte di 5 agenti della polizia di Memphis che l‘hanno accerchiato e aggredito con calci e pugni fino ad ucciderlo.

Le immagini di quanto accaduto nelle scorse ore sono diventate virali, scatenando feroci proteste nel Paese, ancora segnato dalle rivolte del Black Lives Matter del 2020.

Cos’è successo a Tyre Nichols

I fatti risalgono allo scorso 10 gennaio. Nelle immagini registrate dalle teleamere di sicurezza si possono notare 5 agenti afroamericani che accerchiano il ragazzo e iniziano ad inveire contro di lui all’improvviso senza pietà. Stando alle prime ricostruzioni, sembrerebbe che in primo momento l’uomo fosse stato fermato dalle forze dell’ordine per una banale infrazione stradale.

In un primo momento, in base alle immagini apparse online, l’uomo si ferma e dice “ok, va bene”. Subito dopo però i poliziotti si dimostrano aggressivi, ed è qui che il giovane decide di divincolarsi cercando di scappare dai poliziotti, scappando via a gambe levate.

Tre distinti video raccontano l’aggressione

Ci sono tre clip a disposizione degli inquirenti al lavoro sul caso, che raccontano l’accaduto da diversi punti di vista. Una delle telecamere di sicurezza sul posto, l’ultima, ha documentato la violenta aggressione dall’alto, senza che gli agenti (probabilmente) si fossero resi conto della sua presenza. In questa terza clip si può notare Nichols con le mani legate, a terra: mentre due poliziotti lo tengono fermo, un terzo inizia a sferragli calci e pugni senza pietà.

Nichols sarebbe morto tre giorni dopo all’ospedale di Memphis a causa delle gravissime lesionis subite. Qui sotto lo sconvolgente video apparso online.

Esplode la protesta

Proprio com’era accaduto nel caso di George Floyd, quando le immagini hanno iniziato a circolare online in diverse città degli USA è esplosa la protesta della popolazione contro la violenza delle forze dell’ordine statunitensi: a Memphis, per esempio, i manifestantihanno bloccato il ponte dell’interstate 55 che attraversa il Mississippi.

Diverse manifestazioni con migliaia di persone sono state organizzate anche a Sacramento, San Francisco, Atlanta, Asheville, Filadelfia, Providence, Dallas e New York, Washintgon e Boston.

Nel frattempo, il presidente Joe Biden si è espresso rispetto ai video circolati online, dichiarando:

Il filmato che è stato rilasciato questa sera lascerà le persone giustamente indignate. Coloro che cercano giustizia non dovrebbero ricorrere alla violenza o alla distruzione.

Qui sotto trovate un video che racconta sta accadendo nelle strade USA in queste ore.