> > Agricoltore travolto dalle balle di fieno: morto a 68 anni

Agricoltore travolto dalle balle di fieno: morto a 68 anni

agricoltore

Agricoltore muore in provincia di Sassari. Per Ignazio Gadau, 68 anni travolto da decinedi balle di fieno non c'è stato scampo.

Agricoltore muore sul lavoro nel Sassarese. Non c’è stato scampo per la vittima, Ignazio Gadau, 68 anni travolto da decine di balle di fieno e paglia con cui stava lavorando. La tragedia è avvenuta nei pressi della borgata di Campanedda, località Liori, nel sassarese. L’agricoltore, come riporta la Nuova Sardegna era dedito al suo lavoro, a cui ha dedicato tutta la vita.

Agricoltore morto

La tragedia che si è consumata nell’azienda agricola in provincia di Sassari non ha risparmiato Ignazio Gadau. Per l’agricoltore era una giornata di lavoro come le altre, in cui ripeteva gli stessi gesti quotidiani. Gadau, era intento nello stoccaggio di mini balle di fieno e paglia, quando improvvisamente si verifica l’incidente. Decine di pesanti balle di fieno sono piombate addosso all’agricoltore, travolgendolo e non lasciandogli possibilità di salvarsi. All’origine della tragedia, parrebbe ci sia stato un errore umano, un gesto sbagliato da parte della vittima. Nonostante conoscesse bene il proprio lavoro, è stata forse una disattenzione ad essere fatale all’agricoltore sardo. I carabinieri e i soccorsi del 118, accorsi tempestivamente sul posto non hanno potuto fare altro che constatare il decesso. Per Gadau non c’è stato nulla da fare, vani i tentativi di rianimazione. L’agricoltore non lascia né figli né famiglia. I giornali locali lo descrivono come un uomo che ha dedicato tutta la vita alla sua attività.

Agricoltore morto, i casi

La tragedia di Ignazio Gadau non è il primo caso di morte nei campi. L’Osservatorio della Sicurezza sul Lavoro ha segnalato un aumento significativo delle morti in ambito agricolo. Solo nell’ultimo mese, sono diversi i casi italiani che è possibile ricordare.

Stornara

Vittima della tragedia di Stornara, è Mario Capolongo, agricoltore 38enne. L’uomo, intento ad effettuare operazioni di fresatura dei terreni dell’uliveto in cui lavorava è stato ucciso dalla sua fresatrice. Mario sarebbe rimasto bloccato da alcuni fili metallici che attraversavano il campo. E’ stata questione di secondi: la fresatrice ha proseguito il suo percorso, sbalzando indietro l’agricoltore che è stato dilaniato.

Rocca San Giovanni

Teatro della tragedia costata la vita a Giuseppe Ucci, 77 anni è la località Santa Calcagna. L’uomo era intento a ripulire il terreno dall’erba, quando improvvisamente il mezzo dell’uomo si è capovolto. Non è escluso che all’origine della disgrazia possa esserci stato un malore. Il mezzo si è capovolto in un fossato profondo 5 metri, uccidendo l’agricoltore.

Orsara

E’ Donato Orsara, agricoltore di 56 anni, la vittima dell’incidente pugliese. L’uomo è rimasto vittima di un incidente ad Orsara di Puglia, località Guardiola. Come nel precedente caso, anche Giuseppe è stato schiacciato dal trattore con il quale stava arando. Non c’è stato nulla da fare, l’agricoltore è morto sul colpo.

Montichiari

Di pochi giorni fa è la tragica vicenda che ha coinvolto Giuseppe Bertelli, 79 anni. La vittima stava manovrando un macchinario caricaletame all’interno dei terreni di famiglia. Qualcosa va storto e gli abiti dell’agricoltore rimangono impigliati nell’argano del macchinario. L’agricoltore viene dilaniato senza che nessuno possa accorrere. A rinvenire il corpo, la figlia.