> > Airbnb: che differenza c'è tra la Garanzia Host e la Protezione Assicurativa...

Airbnb: che differenza c'è tra la Garanzia Host e la Protezione Assicurativa Host?

Differenza tra le assicurazioni host Airbnb

La Garanzia Host e la Protezione Assicurativa Host sono due programmi differenti offerti da Airbnb ai proprietari di casa in caso di danni o lesioni. La Garanzia Host protegge l'host qualora un ospite arrechi danni materiali all'appartamento; non è un'assicurazione e non sostituisce quella del p...

La Garanzia Host e la Protezione Assicurativa Host sono due programmi differenti offerti da Airbnb ai proprietari di casa in caso di danni o lesioni.

La Garanzia Host protegge l’host qualora un ospite arrechi danni materiali all’appartamento; non è un’assicurazione e non sostituisce quella del proprietario o del locatario.

La Protezione Assicurativa Host, invece, è una polizza assicurativa copre i proprietari di casa in caso di richieste di risarcimento di terzi per lesioni fisiche o danni alla proprietà. E’ disponibile per ogni host, ma servirà da assicurazione primaria soltanto in caso di un incidente durante un soggiorno di Airbnb.

Di seguito viene riportato un esempio per chiarire in cosa differiscono queste due coperture:

Durante un soggiorno in uno dei paesi coperti dal programma, un ospite rompe accidentalmente il gabinetto. Il bagno dell’host e il soggiorno dell’appartamento del vicino di casa si allagano. Il vicino o il proprietario di casa chiedono un risarcimento all’host per i danni arrecati al soggiorno.

In questo caso, il danno arrecato al bagno dell’host potrebbe essere coperto dalla Garanzia host, in quanto la proprietà è dell’host. Invece, il danno arrecato al soggiorno del vicino di casa potrebbe rientrare nella Protezione Assicurativa Host, poiché viene presentato un reclamo contro l’host dal vicino o del proprietario di casa per responsabilità.

A proposito di Airbnb, è nata Guesthero, una società che offre agli host un servizio per la gestione completa dell’affitto per periodi brevi (Check-in, check-out, pulizia, assicurazione, creazione e gestione dell’annuncio su più piattaforme, tra cui Airbnb).