> > Airbnb, ecco la nuova truffa che sta spopolando e come evitarla

Airbnb, ecco la nuova truffa che sta spopolando e come evitarla

Attenzione alle nuove truffe su Airbnb

Una nuova truffa sta infestando Airbnb. Un'utente inglese, Anne Bradbury ha trovato sulla piattaforma un appartamento ad Amsterdam. Dopo aver controllato le recensioni relative ad esso, ha avviato la prenotazione, salvo poi scoprire che si trattava di una truffa e di aver perso ben 800 sterline. ...

Una nuova truffa sta infestando Airbnb. Un’utente inglese, Anne Bradbury ha trovato sulla piattaforma un appartamento ad Amsterdam. Dopo aver controllato le recensioni relative ad esso, ha avviato la prenotazione, salvo poi scoprire che si trattava di una truffa e di aver perso ben 800 sterline.

Ma come è successo?

I truffatori Airbnb

I truffatori hanno semplicemente “rubato” l’annuncio realmente pubblicato su Airbnb, creando una falsa homepage, con tanto di servizio di chat live, inesistente su Airbnb. Codesti hanno poi chiesto ad Anne di contattarli via mail. La ragazza ha confermato la prenotazione ed effettuato il pagamento tramite quella che secondo lei era la pagina di Airbnb, ma che poi si è rivelata la copia del sito creata dai truffatori, con la sicurezza che tutto fosse andato a buon fine.

Accortasi del problema, ha contatto il vero servizio clienti Airbnb. Ma a quel punto non c’era molto da fare, in quanto la prenotazione era stata effettuata al di fuori del sito ufficiale e quindi senza tutele.

Come si possono evitare truffe come questa?

Innanzitutto effettuare sempre i pagamenti utilizzando il sistema di pagamento ufficiale della piattaforma, in modo tale che i soldi vengano trasferiti solo il giorno dopo l’arrivo degli ospiti ed essi possano essere così tutelati. L’altra indicazione è quella di non accedere mai al sito da link ricevuti via mail, anche qualora la comunicazione possa apparire ufficiale.

Cosa devo fare se mi viene chiesto di pagare al di fuori del sito Airbnb?

Non inviare il denaro e avvisaci subito. Non ti chiederemo mai di pagare per qualcosa al di fuori del nostro sito, tramite email o un agente di prenotazione terzo.

A volte potresti essere obbligato a pagare alcune tasse locali al tuo host, ma questo pagamento dovrebbe avvenire solo tramite Airbnb e quasi sempre sarà incluso nel costo della prenotazione. Segnalare inoltre al sito eventuali tentativi.

Altre truffe sui siti

Infine, dare attenzione anche ad un’altra truffa nei siti di affitto: a volte compare la scritta “Questa proprietà è occupata, ma ne abbiamo una seconda disponibile nei paraggi“, accompagnata da link a siti fasulli che portano gli utenti a prenotazioni false e alla perdita di soldi.

A proposito di Airbnb, è nata Guesthero, una nuova società specializzata nella gestione completa dell’affitto breve (creazione e gestione annuncio su più piattaforme, tra cui appunto Airbnb, check-in, check-out, pulizie e manutenzione).