Al teatro Nuovo Montevergini si esibirà Mario Spallino in 'Stupidorisiko' - Notizie.it
Al teatro Nuovo Montevergini si esibirà Mario Spallino in ‘Stupidorisiko’
Palermo

Al teatro Nuovo Montevergini si esibirà Mario Spallino in ‘Stupidorisiko’

In programmazione per questa sera alle 21:15 presso il teatro Nuovo Montevergini sarà rappresentato lo spettacolo “Stupidorisiko”. Il titolo ci rimanda subito al tema proposto, ripensando ad uno dei giochi di strategia e di guerra più famosi della storia degli ultimi tempi.

Ma non saranno le vicende di una partita giocata, bensì la storia dei conflitti realmente accaduti. Partendo dalla Prima Guerra Mondiale sino ad arrivare agli scontri dei giorni nostri, si affiancheranno vicende storicamente documentate, con la personale storia di un marine dalla singolare parlata toscana, assunto a simbolo del soldato di oggi.

Motivo di unione dello spettacolo è proprio l’idea di una geografia che non ci faccia vedere i soliti luoghi delle guerre, con i nomi che indicano degli eventi lontani e divisi, ma di collegare e unire continenti attraverso una linea rossa comune come quella del sangue versato.

Lo spettacolo realizzato in collaborazione con Emergency, la cui regia e i testi sono stati curati da Patrizia Pasqui, è stato rappresentato in numerose città italiane.

Ad esso si ispira il libro “Stupidorisiko. Una geografia di guerra” realizzato dalla stessa Patrizia Pasqui al fine di promuovere l’idea che per volere la pace si debba necessariamente conoscere la guerra.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*