Alberto Fortis a Bologna - Notizie.it
Alberto Fortis a Bologna
Bologna

Alberto Fortis a Bologna

Uno degli artisti più eclettici e innovativi della scena musicale italiana, proporrà a Villa Mazzacurati alcuni suoi successi e brani della nuova produzione accompagnandosi al pianoforte.

Il video (link) di Andrea Pazienza per la canzone Milano e Vincenzo è indicativo dell’antico legame tra Bologna e Alberto Fortis. L’amicizia tra i due artisti è, infatti, la cifra di un percorso artistico condiviso sullo sfondo dell’underground italiano anni ’80 segnato da esperienze artistiche multiformi che hanno trovato proprio a Bologna una naturale espressione.

Stasera- nell’ambito di Suoni – Scritture contemporanee – potremo ascoltare Fortis in un concerto (pianoforte e voce) che sintetizza l’eclettismo del suo percorso artistico: 14 abum realizzati tra Italia e Stati Uniti, milioni di dischi venduti, parole incisive – come quelle di Settembre – collaborazioni con i grandi della musica.

A parte la partecipazione televisiva, la carriera di Fortis – tesa tra musica, narrazione, poesia – rappresenta uno dei contribuiti significativi alla cultura pop: si pensi che Duomo di notte è stata inserita nelle 100 canzoni fondamentali nella storia del pop-rock.

Non a caso, a precedere l’esibizione di Fortis, ci sarà Massimiliano Martines che di quell’eclettismo sembra essere un naturale erede.

Ranocchi Delfini Dorsisti e Stilolibertari, lo spettacolo che proporrà stasera, è infatti capace di coniugare diverse espressioni artistiche attraverso una scrittura dissacrante, multiforme e complessa. In una parola, contemporanea.

Luigia Bencivenga

Suoni – Scritture contemporanee
III edizione
28 giugno – 19 luglio 2010, Bologna
http://www.facebook.com/l/28602224XQYySIy7rPg4dr7pp6Q;www.dry-art.com/


© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*