×

Alberto Urso chi è: il cantante vincitore di Amici 18, fidanzata, vita privata, canzoni, curiosità

Alberto Urso, classe 1997, è un tenore siciliano, che grazie al talent "Amici" ha conquistato il pubblico. Scopriamo chi è il cantante messinese

Alberto Urso, tutte le informazioni sul cantante vincitore di Amici

Alberto Urso nasce a Messina, il 23 luglio 1997, è un giovane tenore, che si è contraddistinto per il suo talento, già dalla sua partecipazione al noto talent di Maria De Filippi, “Amici 18“, che ha vinto.

La biografia di Alberto Urso, vincitore di “Amici 18”

Alberto Urso ama definirsi come un cantante pop lirico, nel corso della sua partecipazione ad “Amici 18“, ha saputo dimostrare di essere un cantante versatile, capace di cimentarsi nel canto di quasi ogni genere musicale.

Nato a Messina, nel 1997, il giovanissimo tenore, ha mostrato sin da bambino una forte passione nei confronti della musica, che negli anni ha coltivato intensamente, attraverso lo studio e l’acquisizione di nuove conoscenze.

È la sua famiglia per prima a intravedere, già quando Alberto era ancora un bambino, il suo potenziale nel mondo del canto lirico.

Sono gli stessi genitori e la sorella, a supportare Urso nel suo percorso di formazione, che lo porta a diplomarsi in teoria e solfeggio, presso il Conservatorio di Messina prima e a conseguire poi la Laurea Magistrale in Canto Lirico al Conservatorio di Matera, successivamente.

La carriera musicale di Alberto Urso in tv, da “Ti lascio una canzone” ad “Amici”

È grazie al mondo della tv, che il talento di Alberto Urso emerge e con la sua partecipazione a diversi programmi, il giovane comincia a far appassionare i suoi fans. Il suo debutto artistico e televisivo risale al 2010, anno nel quale il tenore messinese, ancora bambino, partecipa a “Ti lascio una canzone“, il programma condotto da Antonella Clerici.

Ma il vero trampolino di lancio per Alberto Urso è sicuramente stato “Amici 18“, il famoso talent, condotto da Maria De Filippi, in cui il cantante si è aggiudicato la vittoria dell’edizione.

Album e canzoni di Alberto Urso, dopo la vittoria ad “Amici 18”

Soltanto pochi giorni prima della vittoria ad “Amici 18”, Alberto Urso pubblica il suo primo album dal titolo “Solo”, che riceve da subito l’importante riconoscimento di disco d’oro e resta nella classifica FIMI italiana, per ben due settimane.

Di quest’album diventano sicuramente molto celebri le canzoni “Indispensabile” e “Accanto a te“, quest’ultima scritta dalla cantante e amica, Giordana Angi.

A “Solo” segue poi nel 2019, la pubblicazione di un nuovo album dal titolo “Il sole ad est“, un album particolare, arricchito dalla collaborazione di numerosi cantanti come Giordana Angi, Ermal Meta e Kekko Silvestre. L’album del 2019 diventa popolare grazie alla canzone “E poi ti penti” scritta appunta da Francesco Silvestre dei Modà.

Alberto Urso, curiosità e vita privata del cantante di Amici

Sulla vita privata del tenore messinese, non si conoscono molte informazioni dal punto di vista sentimentale. Con certezza, infatti, si sa solamente della relazione intercorsa tra Alberto Urso e la ballerina Valentina Vernia, dopo la fine del talent “Amici 18”, una storia però finita poco tempo dopo. Attualmente, il giovane cantante dovrebbe essere single.

Ciò che è sicuramente certo è invece l’amore che Alberto Urso prova nei confronti della sua famiglia, alla quale è legatissimo. Figura importantissima per Alberto è sicuramente la sorella Ramona, che lo segue in qualsiasi sua avventura lavorativa e lo sostiene sempre.

Ma un’altra persona al quale Alberto è sicuramente stato molto legato e continua ad esserlo, è quella della nonna, che purtroppo è morta. Proprio a lei è dedicato un tatuaggio che si trova sul braccio di Alberto e che riporta lo spartito della celebre canzone “O sole mio“, che era la canzone preferita dalla sua amata nonna.

Contents.media
Ultima ora