> > Albinismo: terapie, cause e sintomi

Albinismo: terapie, cause e sintomi

albino

Ecco quali sono le caratteristiche dell'albinismo la malattia ereditaria che colpisce chi ha un deficit congenito di melanina. L'albinismo è un gruppo di malattie ereditarie che colpisce principalmente la produzione di melanina, un pigmento che dà colore alla nostra la pelle, ma anche ai nostri c...

Ecco quali sono le caratteristiche dell’albinismo la malattia ereditaria che colpisce chi ha un deficit congenito di melanina.

L‘albinismo è un gruppo di malattie ereditarie che colpisce principalmente la produzione di melanina, un pigmento che dà colore alla nostra la pelle, ma anche ai nostri capelli e alle iridi degli occhi. Generalmente chi affetto da questa malattia ereditaria ha una quantità inferiore di melanina o addirittura può non averla del tutto. Gli individui che soffrono di albinismo hanno una colorazione di capelli, occhi e pelle, molto chiara.

Addirittura alcuni soggetti possono presentare una colorazione di capelli, rossiccia e possono presentare eccessiva sensibilità alla luce (fotofobia) e miopia accentuata che spesso neanche l’uoso degli occhiali riesce a correggere del tutto. I bambini affetti da questa patologia ereditaria nei primissimi anni di vita hanno difficoltà a vedere bene. Solo col trascorrere degli anni la loro vista migliora sensibilmente. Per questo vengono sottoposti a controlli oculistici periodici e hanno la necessità di indossare occhiali o lentine a contatto per correggere miopia, astigmatismo e presbiopia.

Il colore dei capelli delle persone albine è biondo chiarissimo. Questo dipende dalla quantità di melanina (pigmento) che il loro corpo produce. Non è mai consigliata l’esposizione al sole perchè la tendenza a bruciarsi è frequentissima, proprio per l’assenza di melanina.

Gli occhi di chi soffre di albinismo, il pigmento nell’iride sono generalmente di colore azzurro chiaro o addirittura grigio. Col trascorrere degli anni, per le persone albine è sempre più difficile riuscire a vedere gli oggetti soprattutto da vicino ecco perchè è sempre consigliato loro l’uso di una lente di ingrandimento.

I tipi di albinismo accertati sono due: albinismo oculo-cutaneo, che riguarda capelli, pelle e occhi delle persone e albinismo oculare che colpisce soprattutto gli occhi delle persone, ma che colpisce anche pelle e capelli.

L’albinismo oculo-cutaneo è la forma più comune di albinismo. A coloro che ne soffrono è sempre consigliata una assistenza da parte di un genetista che può spiegarci le ragioni per le quali questa malattia è stata ereditata e quali sono le modificazioni genetiche dalle quali ne ha avuto origine. Le persone che soffrono di albinismo sono più esposte al rischio di contrarre i tumori della pelle.

Ma la loro aspettativa di vita non è inferiore rispetto ad una persona non affetta da questa patologia. Non hanno bisogno di cure specifiche e possono essere considerate persone normali a tutti gli effetti. Sono molto limitati nell’espozione al sole, per il rischio di eritemi e scottature. E possono essere anche condizionati nella guida, visto che la loro vista, generalmente, è più ridotta rispetto a quella di un individuo normale.