Alessandra Appiano: tremendo presagio spiegato in diretta
Alessandra Appiano: tremendo presagio spiegato in diretta
Cronaca

Alessandra Appiano: tremendo presagio spiegato in diretta

alessandra appiano
alessandra appiano

Alla luce della tragedia di Alessandra Appiano, emerge ora un tremendo presagio spiegato in un post prima della diretta con Eleonora Daniele

La scomparsa della scrittrice e giornalista Alessandra Appiano ha scioccato tutta l’opinione pubblica. La donna, 59 anni appena compiuti, è stata trovata senza vita domenica 3 giugno. Stando alle prime ricostruzioni degli inquirenti, si sarebbe trattato di un suicidio, forse causato da depressione. Molti sono stati i messaggi di cordoglio sui social di amici e colleghi che, appena appresa la notizia, stentavano a crederci.

Il cordoglio delle colleghe

Invece purtroppo Alessandra Appiano, premio Bancarella nel 2003 con il suo primo romanzo Amiche di salvataggio, se ne è andata per davvero. “Come possibile non capire un vuoto così profondo in un volto bellissimo e sempre sorridente? #AlessandraAppiano”. Questo è stato il tweet di Antonella Clerici, da venerdì ex conduttrice de La Prova del cuoco, che non ha nascosto il suo dolore. Anche Rita Dalla Chiesa, grande amica della scrittrice, ha voluto ricordare la Appiano con parole piene di affetto nel corso della sua ultima ospitata a Mattino 5.

“Un’educazione rara. Era una donna piena di vita. Solidale nei confronti di tutti. Nei momenti difficili mi è sempre stata vicina. È stata mia autrice nel programma ‘Il trucco c’è’ con Diego della Palma. Da ieri mi sto chiedendo se anche io e altre persone abbiano sbagliato qualcosa… Non ha mai chiesto aiuto”, ha spiegato l’ex moglie di Fabrizio Frizzi.

“Noi amiche non abbiamo potuta aiutarla. Quando si sta male bisogna imparare a dirlo, perché quando si spengono le telecamere… Che ne sappiamo cosa c’è dentro? La depressione è terribile”. Così ha concluso Rita Dalla Chiesa visibilmente provata. Tra i tanti ricordi per la scrittrice è giunto anche quello di Eleonora Daniele, conduttrice di Storie Italiane. Al noto programma di Rai Uno Alessandra Appiano era spesso ospite. “Ale mia, preferisco ricordarti così, mentre sorridevamo commentando la quotidianità. Ci mancherai tanto. #alessandraappiano”. La Daniele ha anche pubblicato su Instagram un primo piano della scrittrice, che con la sua morte ha lasciato tutti esterrefatti.

Il presagio prima della diretta

Solo pochi giorni prima, precisamente il 26 maggio, Eleonora Daniele non aveva potuto ospitare in studio la Appiano per un imprevisto della stessa scrittrice. Proprio quest’ultima, del resto, lo aveva raccontato via social. Letto con gli occhi di quello che è poi successo, a molti quel fatto ha dato l’idea di un triste presagio. Soprattutto è stata messa sotto esame la frase a chiusura del post: “Un abbraccio a tutti gli esseri umani che si sentono fragili in questo periodo…”.

La scrittrice aveva dovuto saltare l’appuntamento per via di un ritardo ferroviario. “Lo sapevo: mai anticipare nulla. Soprattutto riguardo una cosa a cui tieni. Domani non potrò parlare de ‘Il bicchiere mezzo pieno’ a Storie italiane, perché il ‘simpatico’ Italo mi comunica ora via sms che il treno con cui sarei dovuta partire stasera è in ritardo di 80 minuti. Per la prima volta in vita mia getto la spugna su un impegno di lavoro. Vuol dire che devo prendere atto di essere troppo stanca. E che devo prendermi cura di me, e volermi bene anche da negazione della wonder woman. Un abbraccio a tutti gli esseri umani che si sentono fragili in questo periodo…”.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche