> > A Padova "Alessandro Brentel. Viaggio nel colore. Colore dentro di me".

A Padova "Alessandro Brentel. Viaggio nel colore. Colore dentro di me".

alessandro brentel

Dal 08 Giugno 2017 fino al 09 Luglio prossimo a Padova, presso la Galleria la Rinascente, si svolge la mostra dal titolo:  "Alessandro Brentel. Viaggio nel colore. Colore dentro di me". La mostra è stata realizzata grazie al prezioso contributo del Comune di Padova Settore Cultura, Turismo Mu...

Dal 08 Giugno 2017 fino al 09 Luglio prossimo a Padova, presso la Galleria la Rinascente, si svolge la mostra dal titolo: “Alessandro Brentel. Viaggio nel colore. Colore dentro di me”.

La mostra è stata realizzata grazie al prezioso contributo del Comune di Padova Settore Cultura, Turismo Musei e Biblioteche e patrocinata dalla Provincia di Padova.

In mostra, possiamo ammirare le opere dell’artista che ci propone dei dipinti che presentano forme e cromie di straordinaria modernità. Durante la rassegna, possiamo ammirare ben settanta opere realizzate dal pittore; alcune simili a altre molto differenti che però ci fanno immergere nel suo mondo artistico.

Il pittore usa supporti quali plexiglass e alluminio ma anche tela e masonite. I suoi dipinti sono caratterizzati da un’esplosione di colori che acquistano sulla tela una singolare potenza e luminosità. I soggetti invece passano in secondo piano e sono delineati con un tratto stilizzato.

Nelle sue opere, troviamo spesso come soggetti fiori di diverso tipo, figure umane, cavalli ma anche strutture geometriche. I soggetti sono realizzati dall’artista in stile moderno, tanto che le sue opere sembrano dialogare con l’essere profondo di chi vi si pone di fronte. L’artista non rompe con gli schemi del passato ma guarda al futuro usando degli effetti tridimensionali e sapendo usare le nuove tecnologie del presente. Brentel si discosta dalla solita arte tradizionale che forniva una rappresentazione della realtà piuttosto sintetica. In mostra, possiamo ammirare anche una
una video-installazione, che è caratterizzata dall’interazione fra musica ed immagini che rende il percorso artistico molto più accattivante ; grazie a ciò, il visitatore sarà proiettato in una realtà virtuale sempre in continuo cambiamento. In ogni modo, possiamo notare che la sua arte è particolare, intensa e vibrante e il colore, lavorato puro o attraverso tecniche miste ad olio, acrilico o smalto risulta piuttosto squillante.

L’ingresso alla mostra è gratuito, per ulteriori informazioni relative a questa rassegna, possiamo consultare il seguente sito all’indirizzo mail seguente: http://padovacultura.padovanet.it. Mi raccomando non perdete l’appuntamento di Padova con l’arte di Alessandro Brentel. Ricordiamoci che l’inaugurazione della rassegna “Alessandro Brentel. Viaggio nel colore. Colore dentro di me” è questo giovedì 8 giugno alle ore 17.30 ma la mostra rimarrà aperta fino al 9 luglio prossimo. L’appuntamento per gli appassionati di arte contemporanea e non solo è quindi da segnare immediatamente sul nostro calendario!