> > Alessandro Canino si rimette in gioco dopo anni di buio discografico

Alessandro Canino si rimette in gioco dopo anni di buio discografico

Alessandro Canino

Alessandro Canino, diventato famoso nel '92 con la canzone "Brutta", si è rimesso in gioco a "The winner is" su Canale 5.

The winner is

Il programma serale di Canale 5, condotto da Gerry Scotti, è un talent show rivolto a cantanti emergenti. Ogni sera i cantanti gareggiano tra loro e il vincitore della serata acquisisce il diritto di andare alla finale. Nella terza puntata del programma c’è stata una lieta sorpresa. Tra i vari concorrenti, giovani in erba, c’era anche una stella del passato – o, visto l’andamento del suo successo, una meteora. Stiamo parlando di Alessandro Canino, divenuto famoso nel 1992 con la canzone Brutta. All’epoca aveva solo 19 anni e con quella canzone guadagnò il sesto posto al Festival di Sanremo. Questa volta, però, a 43 anni si è rimesso in gioco a The winner is e la sorte è dalla sua parte: è stato il vincitore della serata e perciò si è guadagnato un posto alla finale. Con Gerry, Alessandro Canino ha raccontato la storia del successo perduto.

Cinque anni d’oro

Alessandro Canino, ricordando il successo ottenuto con la canzone Brutta nel ’92, parla di un periodo d’oro durato cinque anni. Nonostante la canzone non vinse il Festival, fu un vero trampolino di lancio. Il successo arrivò come una valanga, in maniera inaspettata. Racconta Alessandro: “A un certo punto mi accorsi di questo enorme successo, perché c’erano circa 2-3000 ragazzine che stavano attendendo qualcuno sotto al mio hotel. Io mi fermai, chiesi con molta semplicità ‘Chi state aspettando?’. In realtà aspettavano me. Quell’anno sono stato a casa soltanto 5 giorni, per via di tutte le serate e i concerti che ho avuto modo di fare in giro per il mondo” Ma il successo di Canino era destinato a non durare a lungo: “Dopo quattro, cinque anni di grandissima popolarità, i produttori dell’epoca mi hanno praticamente abbandonato. Probabilmente perché non credevano abbastanza in me.” Non è la prima volta che un giovane viene portato fino alle stelle, per poi precipitare.

La rivincita

Alessandro Canino si è sempre chiesto perché i produttori hanno smesso di credere in lui, ma non ha mai trovato una motivazione valida. Nonostante il successo l’abbia abbandonato prestissimo, non si è mai lasciato andare e nella vita si è reinventato molte volte. Ha scoperto l’amore per la cucina, al punto di scrivere un libro di ricette; conduce programmi radiofonici e, di tanto in tanto gli viene proposta ancora qualche serata. “[…] ma il mio grande sogno sarebbe quello di tornare su quei grandi palchi e tornare a fare il cantante e avere il successo che spero di meritarmi. Voglio dimostrare a tutti che Alessandro Canino ha ancora tantissimo da direThe winner is può essere proprio l’occasione che stava aspettando per rimettersi in gioco. Se riuscirà ad avere la fortuna avuta nella prima serata, potrebbe arrivare a vincere l’ambito premio finale e spenderlo per rilanciarsi nel mondo discografico.

(Siete amanti dei programmi Mediaset? Date un’occhiata anche a questo: “Temptation Island 2017, ecco quando e dove vedere le repliche“)