×

Alien: il film cult degli anni ’80

alien e1483545210750 768x410

Ecco la trama di Alien e gli attori del cast di uno dei film più amati di sempre dagli appassionati del genere horror.

Alien è uno dei film cult degli anni ’80, tra i più amati di sempre dagli appassionati del genere.

Proprio in questi giorni, nei cinema italiani, possiamo ammirare il film Rogue One dove l’ambientamento fa riferimento ad un pianeta ispirato proprio al film diretto da Ridley Scott. Un vero e proprio pilastro del cinema di fantascienza e orrore, che riempì le sale cinematografiche nel lontano 1979 e dal quale si generò una saga mozzafiato e che lanciò nell’olimpo di Hollywood proprio la carriera di Ridley Scott ma anche il grande talento di Sigourney Weaver, emblema della donna eroina in grado di districarsi anche dalle situazioni più raccapriccianti, grazie al proprio temperamento.

Un connubio di bellezze e carisma che fa della Weaver una delle star indiscusse del cinema mondiale.

Un progetto cinematografico assai complesso che fu realizzato anche grazie al contributo ineludibile dello sceneggiatore Dan O’Bannon, del visual artist HR Giger che ha dato vita proprio al mostro che sarà protagonista assoluto della pellicola e che ha turbato i sogni di milioni di appassionati di cinema. Ma la lista di professionisti coinvolti nella realizzazione è davvero lunghissima e comprende anche il fumettista transalpino Moebius e gli attori Tom Skerrit e John Hurt.

Il film ha avuto poi tre sequel, che hanno visto sempre protagonista la splendida Sigourney Weaver. Si tratta di Aliens scontro finale, Aliens e Aliens – La clonazione, mentre nel 2012 è stato prodotto un prequel intitolato Prometheus che ha riscosso un discreto successo. La trama di Alien narra le vicende dell’astronave Nostromo, che nel percorso di ritorno verso la terra dopo la visita la pianeta Thedus. L’equipaggio riceverà un segnale di soccorso da un pianeta misterioso.

Nonostante la riluttanza di alcuni membri dell’equipaggio, verrà deciso di sbarcare sul pianeta sconosciuto per verificare l’origine del segnale. Si scoprirà il relitto di una astronave aliena e si verrà a sapere che quel segnale in realtà celava uno stato di allerta.

Contents.media
Ultima ora