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Alimenti energetici per vegetariani

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Gli alimenti energetici non derivano necessariamente da prodotti di origine animale; cibi come i fagioli, i cereali, la frutta secca, il muesli ed i semi, sono ricchi di proteine, grassi essenziali, vitamine e minerali.

Muesli

Si tratta di un mix di avena e noci e frutta secca, solitamente tenuti insieme dal miele. L’avena è ricca di calcio, ferro, magnesio, zinco e vitamina B. La frutta secca ed il miele apportano vitamine e minerali; si può mangiare da solo o in aggiunta al latte di soia oppure allo yogurt di soia.

Noci e semi

Le noci contengono un elevato contenuto di proteine, vitamine, minerali e grassi sani, così come le mandorle, gli anacardi e le arachidi sono ricchi di proteine. I semi di girasole, i semi di lino e quelli di zucca sono una fonte proteica e di acidi grassi omega-3. Sia le noci che i semi possono essere assunti da soli o uniti ad un’insalata o a spuntini.

Riso e fagioli

I fagioli contengono un basso contenuto di grassi e sono ricchi di proteine. Il riso, soprattutto se integrale, contiene elevate quantità di vitamine e di minerali. E’ indicato cucinare riso e fagioli utilizzando l’olio d’oliva o quello di lino come condimento, poichè sono grassi sani.


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