×

Alimenti pericolosi per cani e gatti

default featured image 3 1200x900 768x576
foods harmful dogs cats 800x800

I cibi per animali in commercio possono garantire che il vostro cane o gatto riceva tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno senza effetti collaterali pericolosi. Se volete alimentare il vostro animale domestico con i vostri avanzi, si dovrebbe prima conoscere quelli che sono i cibi per loro potenzialmente dannosi, onde evitare di compromettere la salute dell’animale.

Frutta e Verdura

Alcuni tipi di frutta e verdura sono sicuri per gli animali domestici tra cui le carote e i piselli, ma altri possono rivelarsi tossici.

Evitare di dare al vostro cane o gatto uva, uvetta, cipolle, avocado, foglie di pomodoro, foglie di patate, aglio e semi di mela. Evitare anche noccioli di pesca, noccioli di ciliegia e noccioli di albicocca e frutta secca come semi di macadamia e noci. Uva e uvetta sono particolarmente dannose in quanto possono causare insufficienza renale, e l’avocado contiene Persina, che è velenosa per i cani e altri piccoli mammiferi.

Funghi

Non dare mai cibi ammuffiti ad un cane o un gatto, anche cibi pronti per il consumo come il formaggio blu.

Inoltre, non fornire mai i funghi ad un cane o un gatto, in quanto possono causare gravi problemi gastrointestinali. La pasta lievitata è pericolosa dato che può continuare lievitare nel tratto digestivo dell’animale. Dopo che il lievito è aumentato e cotto, questo rischio non si applica più, e si può alimentare il vostro animale domestico con pane in piccole dosi. Se l’alimentazione del vostro animale domestico è a base di carne e uova, assicurarsi di cuocerle a fondo: le carni poco cotte e le uova crude possono essere nocive.

Caffeina

Prodotti contenenti caffeina, come il cioccolato, tè e caffè contengono sostanze denominate metilxantine, che possono aumentare la frequenza cardiaca degli animali, contribuendo a malesseri, vomito, e in alcuni casi anche la morte. Mai dare al vostro cane o gatto qualsiasi prodotto contenente caffeina.

Latte

Anche se si può sentire la tentazione di dare al vostro gatto un piattino di latte caldo, si dovrebbe evitare. Gatti e cani non possono digerire il latte a causa di una incapacità di metabolizzare il lattosio, e il consumo di latte può portare a diarrea e a difficoltà digestive.

Alcool

L’alcol può causare problemi di digestione in un cane o in un gatto, così come problemi relativi al sistema nervoso centrale. In alcuni casi, l’animale può cadere in coma o morire. Anche piccole quantità di alcool sono altamente pericolose per la salute di un animale: tenetelo lontano dai vostri animali domestici a tutti i costi.

Contents.media
Ultima ora