×

All eyez on me: trama, personaggi e streaming

Il biopic diretto da Benny Boom che omaggia il rapper statunitense tragicamente scomparso nel 1996 a 25 anni: in All eyez on me, la storia di Tupac Shakur

default featured image 3 1200x900 768x576

Argomenti trattati

Cita uno dei già celebri album di Tupac Shakur, All eyez on me, la pellicola uscita sul grande schermo in Italia lo scorso 7 settembre di cui avevamo anticipato il trailer e diretta da Benny Boom, al suo primo lungometraggio, che racconta la vita del giovane rapper, attivista e anche attore statunitense scomparso tragicamente nel 1996.

A rendere immortale Tupac Shakur è stata soprattutto la morte violenta, sopraggiunta a soli 25 anni, il 13 settembre del 1996 a Las Vegas, quando fu colpito da quattro proiettili sparati dall’interno di un’auto in corsa.

All eyez on me

Adesso a omaggiare l’artista statunitense e a raccontare la sua vicenda, umana e artistica impreziosita anche da una ricca carriera postuma, arriva la pellicola biografica e musicale che vede nel ruolo del protagonista Demetrius Shipp Jr.

La pellicola, che cavalca la moda dei biopic in voga nel corso degli ultimi anni, è stata presentata in anteprima il 14 giugno 2017 a Los Angeles e distribuita negli States dal 16 giugno 2017, il giorno in cui Shakur avrebbe compiuto 46 anni se fosse stato ancora in vita.

All eyez on me è il titolo del quarto album di Tupac che è stato pubblicato nel febbraio del 1996.

Trama

Scritto da scritto da Jeremy Haft, Eddie Gonzalez e Steven Bagatourian, All eyez on me racconta la breve e coraggiosa vita del giovane rapper statunitense Tupac Shakur, nato a New York il 16 giugno 1971, nel ghetto, fra violenza e povertà. Il film ripercorre la carriera del rapper svelando che è sempre stato anche un vero e proprio attivista: si racconta l’ascesa e la carriera di Tupac, noto anche come 2Pac e Makaveli e il rapporto con i suoi colleghi mostrando come fosse un personaggio dal carattere molto spinoso e poco avvezzo ai compromessi. Con la bellezza di oltre 85 milioni di dischi venduti e l’86esimo posto fra i 100 artisti più influenti di sempre secondo il Rolling Stone, Tupac resta un musicista innovativo, punto di riferimento importante degli Anni Novanta e della Black America per diventare un’icona, complice la morte violenta arrivata qualche tempo dopo di un altro famoso rapper, Notorius B.I.G.

Personaggi

Personaggio protagonista della pellicola è chiaramente Tupac Shakur interpretato dall’attore Demetrius Shipp Jr. Controverso e idealista, Tupac è un artista che ha raccontato la vita difficile nel ghetto di New York, ha parlato di razzismo e di emarginazione sociale, di prostituzione, droga e alcolismo, senza timore di scagliarsi contro le forse dell’ordine accusate spesso di abuso di potere e di corruzione, ma anche della violenza fra le bande di strada.

Fra i personaggi principali della pellicola musicale e drammatica, Leila Steinberg, interpretata da Lauren Cohean, Afeni Shakur interpretata da Danai Jekesai Gurira, Biggie Smalls interpretato da Jamal Woolard, Jada Pinckett interpretata da Katerina Grahman, Suge Night interpretato da Dominic L.Santana. Non mancano molti esponenti del rap statunitense del periodo: Jarrett Ellis dà il volto a Snoop Dogg, Grace Gibson è Faith Evans, Stefon Washington è Puff Daddy, Harold House Moore è Dr. Dre, Money-B, E.D.I. Mean, e Young Noble interpretano loro stessi.

Streaming

È possibile vedere in streaming All eyez on me cercando il titolo su portali legali disponibili online.

Contents.media
Ultima ora