> > Alla mostra di James Turrell si va completamente nudi

Alla mostra di James Turrell si va completamente nudi

MM nackte Leben 6

Visitare una mostra d’arte stando completamente nudi. E’ questa la particolarità della mostra “James Turrell: A Retrospective” organizzata dall’artista Stuart Ringholt presso la National Gallery of Australia a Camberra. Qui tutti i visitatori, compresa la guida, sono obbligati a restare n...

Visitare una mostra d’arte stando completamente nudi. E’ questa la particolarità della mostra “James Turrell: A Retrospective” organizzata dall’artista Stuart Ringholt presso la National Gallery of Australia a Camberra. Qui tutti i visitatori, compresa la guida, sono obbligati a restare nudi prima di cominciare il giro.

A molti quest’idea di visitare una mostra senza veli potrebbe sembrare bizzarra, ma in realtà l’autore della mostra spiega che il trovarsi nudi dinanzi alle opere d’arte serve a sentire le emozioni e le suggestioni della mostra direttamente sulla propria pelle. La mostra che ha per oggetto le opere di James Turrell si basa sulla percezione dello spazio e della luce.

Si compone infatti di ologrammi, proiezioni, installazioni luminose che trasmettano ai visitatori la “forza della luce”. I nude tour di Ringholt cominceranno il primo e il due Aprile prossimi. La mostra, ancora prima del suo inizio, ha registrato il tutto esaurito. Alla faccia dell’imbarazzo, i visitatori sono curiosi di provare questa nuova esperienza sensoriale.