> > Allarme studio tedesco: ciabatte di plastica provocano il cancro

Allarme studio tedesco: ciabatte di plastica provocano il cancro

default featured image 3 1200x900

Alcuni scienziati tedeschi hanno rilevato sostanze tossiche potenzialmente cancerogene su sandali in plastica molto diffusi: si tratta di scarpe utilizzate da bambini e adulti perché comode e a basso costo. Il consiglio che viene dato a chi volesse continuare ad indossare ciabatte in plastica Ã...

ciabatte plastica

Alcuni scienziati tedeschi hanno rilevato sostanze tossiche potenzialmente cancerogene su sandali in plastica molto diffusi: si tratta di scarpe utilizzate da bambini e adulti perché comode e a basso costo. Il consiglio che viene dato a chi volesse continuare ad indossare ciabatte in plastica è di utilizzare i calzini, proprio come fanno i tedeschi. In questo modo il mix di sostanze pericolose in esse contenute non penetrano all’interno della pelle.

In particolare, lo studio condotto in Germania ha rilevato livelli molto alti di IPA (Idrocarburi Policiclici Aromatici), che potrebbero provocare tumori. Inoltre alcune coppie di ciabatte possono provocare allergie e irritazioni alla pelle perché contengono metalli pesanti come cadmio, cromo e piombo. Non è la prima volta che viene lanciato un allarme di questo tipo: quest’anno a Tivoli la Guardia di Finanza ha sequestrato circa 80 mila infradito e ciabatte provenienti dalla Cina contenenti sostanze tossiche come la formaldeide.