> > Vuole allattare in pubblico: deve coprirsi, risposta virale

Vuole allattare in pubblico: deve coprirsi, risposta virale

allattare

Una mamma vuole allattare al seno suo figlio al ristorante. Le chiedono di coprirsi; la sua reazione diventa virale sui social.

É accaduto in Messico. Mentre era impegnata ad allattare al seno il suo bambino di 4 mesi, un cliente del ristorante ha chiesto alla turista americana di coprirsi. Con un gesto inaspettato, invece di coprirsi il seno, la donna si è coperta il volto. Postata su Facebook, la foto dell’episodio è diventata virale.

Il post su Facebook

Protagonista della vicenda è una mamma americana che si trovava in un ristorante di Cabo San Lucas in Messico. Melanie Dudley era in vacanza con il marito. Insieme a loro c’era anche l’amica Carole Lockwood. Un cliente del locale, infastidito dall’allattamento in pubblico, le ha chiesto di coprirsi il seno. Melanie Dudley, ancora impegnata ad allattare il suo bambino, si è coperta invece il volto. L’amica della donna, considerando geniale la sua risposta, ha postato su Facebook l’immagine di Melanie con il viso coperto. Carol Lockwood ha scritto: “Un uomo le ha chiesto di coprirsi, faceva caldissimo e c’era una forte umidità.” ha anche aggiunto “Ne ho davvero abbastanza delle persone che intimidiscono le donne che allattano in pubblico”. Il post ha ricevuto oltre 38.000 commenti, in maggioranza di sostegno in favore della donna.

Le reazioni del web

Non sono stati pochi gli uomini che si sono schierati dalla parte della mamma americana, giudicando ridicolo il comportamento del cliente che ha richiesto alla donna di coprirsi. Nonostante tutto, però, il gesto della madre ha sollevato anche alcune polemiche. Nei commenti, infatti, è in corso una piccola disputa tra favorevoli e contrari all’allattamento in luoghi pubblici. Il gesto della madre ha destato anche l’attenzione di ABC News, che le ha dedicato un servizio. La donna non si aspettava tutta questa attenzione mediatica: “Non ci posso credere. Per me è pazzesco.” ha dichiarato “Se c’è un messaggio più profondo in tutto questo è quello di sostenere le donne”.

La versione della madre

Originaria di Austin in Texas, Melanie Dudley è già madre di una coppia di gemelli di 4 anni. L’immagine della donna che allatta con il volto coperto da una copertina per neonati è diventata virale nel giro di poche ore. Nei giorni successivi, Melanie ha così commentato il suo gesto: “Mi trovavo in vacanza con la mia famiglia. In genere sono attenta quando allatto e cerco di essere discreta. In questo caso, però, mi ero messa ad allattare nel retro del ristorante e credevo che nessuno mi avrebbe davvero vista”. Un cliente del ristorante, invece, l’ha notata e si è sentito infastidito dalla scena. Si è avvicinato alla donna e le ha chiesto di coprire il seno. “Sono rimasta un po’ male” ha dichiarato la mamma americana. Così ha chiesto al marito di passarle la copertina del bimbo. All’improvviso, però, l’idea provocatoria: invece di coprire il seno, si è coperta il volto. “Allattare è già difficile al naturale, non c’è bisogno di aggiungere altre complicazioni” ha concluso la donna.

Allattare in pubblico, il sostegno sui social

Melanie Dudley non si sarebbe aspettata una reazione virale sui social. Alcuni dei commenti al suo gesto sono stati negativi, ma la maggioranza degli internauti si è schierata dalla sua parte. “Molti dei commenti sono stati di sostegno, soprattutto dall’Europa” ha fatto sapere la donna. Alcuni degli utenti che l’hanno criticata hanno suggerito che avrebbe potuto decidere di allattare nel bagno pubblico del locale; idea che Melanie Dudley ha rifiutato categoricamente: “Non sarebbe stato igienico” ha detto. Al contrario, la donna si augura che la sua esperienza possa servire a dare sostegno alle madri che allattano. “Spero che questa tendenza cresca.” ha dichiarato “In fondo non fa male a nessuno e bisogna essere di sostegno alle donne che vogliono allattare in pubblico, che si coprano o meno” ha concluso la donna.