> > Pesi indossabili: vantaggi e pericoli dell'allenamento con i pesi

Pesi indossabili: vantaggi e pericoli dell'allenamento con i pesi

Pesi indossabili: vantaggi e pericoli dell'allenamento con i pesi

I pesi indossabili sembrano un ottimo strumento per aumentare la difficoltà degli esercizi, ma rappresentano anche un pericolo per la salute. Molti atleti utilizzano dei pesi indossabili durante l'attività fisica, per poter aumentare la resistenza e il consumo calorico. Sicuramente funziona, m...

I pesi indossabili sembrano un ottimo strumento per aumentare la difficoltà degli esercizi, ma rappresentano anche un pericolo per la salute.

Molti atleti utilizzano dei pesi indossabili durante l’attività fisica, per poter aumentare la resistenza e il consumo calorico. Sicuramente funziona, ma in alcuni casi, i rischi per le articolazioni sono maggiori dei vantaggi che si ottengono dalle calorie bruciate.
Uno di questi casi è sicuramente la corsa, quando correte le caviglie e le ginocchia subiscono delle continue sollecitazioni che diventano maggiori se sono appesantite da pesi e alla lunga potreste subire seri danni.

Esistono diversi tipi di pesi aggiuntivi, quelli per le caviglie, per i polsi e addirittura pantaloni e giubbotti appesantiti.
Questi attrezzi sicuramente portano dei vantaggi per quanto riguarda l’esercizio praticato aumentando la forza o la resistenza muscolare in base al carico aggiunto, ma se utilizzati male possono portare dei seri danni alle articolazioni.
I pesi da posizionare sulle caviglie possono portare a un eccessiva sollecitazione delle articolazioni delle caviglie e del ginocchio, in particolare durante l’esecuzione di esercizi in cui i piedi sbattono per terra, comne la corsa, la corda, saltelli. Anche il giubbotto appesantito può provocare dei danni alla colonna e alla struttura della schiena, mentre i pesi per i polsi sforzano in modo scorretto le spalle e i gomiti.

Se volete continuare ad usare questi attrezzi e trarne solo vantaggi seguite queste indicazioni

Usate il giubbotto appesantito in esercizi in cui non state in piedi o solo per il tempo in cui fate l’esercizio, come piegamenti, squat, trazioni.

Utilizzate i pesi solo per eseguire singolo esercizi in modo controllato. Quelli per le gambe possono risultare utili nelle serie di esercizi per il potenziamento delle gambe, e non in esercizi in cui si sollecitano le articolazioni o possono esserci impatti consistenti. Stessa cosa vale per i pesi da aggiungere ai polsi. Per i giubbotti appesantiti invece, evitare di tenerli a lungo e sfruttarli solo per esercizi singoli come trazioni alla sbarra, squat, piegamenti. Evitare salti o di rimanere troppo in piedi con il giubbotto addosso, altrimenti la colonna potrà subire seri danni e modificare la struttura. I pesi indossabili rimangono uno strumento particolarmente utile negli esercizi a corpo libero.