> > Allerta meteo martedì 28 giugno, le indicazioni della Protezione Civile: ott...

Allerta meteo martedì 28 giugno, le indicazioni della Protezione Civile: otto Regioni in giallo

allerta meteo 28 giugno

Allerta meteo della Protezione Civile per la giornata di martedì 28 giugno: in arrivo una forte ondata di maltempo in Italia settentrionale.

Allerta meteo della Protezione Civile per la giornata di martedì 28 giugno: una rapida ma impetuosa ondata di maltempo si abbatterà sull’Italia settentrionale.

Allerta meteo Protezione Civile martedì 28 giugno: maltempo al Nord

Maltempo in arrivo in Italia: secondo quanto riferito dalla Protezione Civile, nella giornata di martedì 28 giugno, si assisterà a un “rapido ma intenso cambiamento delle condizioni metereologiche al Nord” Italia. A partire dalle prime ore del mattino, infatti, si verificherà al passaggio di un fronte perturbato che si localizzerà in corrispondenza delle Regioni settentrionali e della parte alta della Toscana. Sono attesi, quindi, violenti rovesci, forti raffiche di vento e grandinate. Inoltre, l’elevata ventilazione provocherà un graduale abbassamento delle temperature prima nel Nord Italia e, poi, nelle Regioni centromeridionali.

Sulla base delle previsioni sinora disponibili, il Dipartimento della Protezione Civili ha emanato un avviso di condizioni metereologiche avverse in accordo con le Regioni coinvolte. I fenomeni meteo previsti provocheranno significative criticità idrogeologiche e idrauliche, sintetizzate nel bollettino nazionale di criticità e di allerta che può essere visionato sul sito del Dipartimento della Protezione Civile.

Allerta meteo gialla in otto Regioni italiane

Per quanto riguarda l’avviso di condizioni metereologiche avverse, la Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo gialla in otto Regioni italiane. Le realtà regionali maggiormente colpite da rovesci e temporali, anche di considerevole intensità, che saranno in allerta meteo gialla dalle prime ore di martedì 28 giugno sono Valle d’Aosta, Piemonte,Liguria, Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Toscana settentrionale e le Province Autonome di Trento e di Bolzano.

I fenomeni meteo che hanno determinato la disposizione dell’allerta meteo sono stati riportati nel bollettino nazionale di criticità e di allerta che può essere visionato sul sito del Dipartimento della Protezione Civile. Il maltempo in Italia si connoterà per rovesci di forte intensità, potenti raffiche di vento e frequente attività elettrica.