Consigli per alleviare l'ansia e lo stress con la cromoterapia
Come alleviare l’ansia con la cromoterapia
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Come alleviare l’ansia con la cromoterapia

Cromoterapia:una tecnica alternativa per combattere l'ansia e lo stress senza ricorrere ai farmaci

La cromoterapia fa parte della medicina alternativa e aspira a ripristinare l’equilibrio del corpo, della mente e dello spirito attraverso l’uso di luci colorate, di campioni di colore, di design d’interni, dell’abbigliamento e di visualizzazioni colorate. La terapia del colore è spesso usata per combattere lo stress e l’ansia. Nel caso non fossero curati adeguatamente, lo stress e l’ansia possono contribuire a causare insonnia, depressione e persino comportamenti di dipendenza. Lo stress e l’ansia sono stati collegati a malattie come il cancro, l’ulcera allo stomaco, la sterilità e l’invecchiamento precoce.

Alleviare l’ansia con la terapia del colore

Fissare un appuntamento con un terapeuta della cromoterapia. Per trovare lo specialista più vicino si può fare una semplice ricerca online.

Cercare esercizi fai-da-te per ridurre l’ansia in libri come “Iniziazione alla cromoterapia. La nuova scienza dei colori per il benessere e la serenità” di Osvaldo Ponzilli o “Il linguaggio del colore” di Dorothee Mella.

Procurarsi oggetti colorati economici come i campioni di colore, le bottiglie di acqua colorata e i gadget dal prezzo moderato come un set di carte a colori e i cubi luminosi.

Prendere in considerazione una terapia complementare per la riduzione dell’ansia, come l’aromaterapia, il biofeedback, la meditazione o lo yoga.

Comprare un CD audio come “Good Health Through Color Therapy” di Brad Steiger.
Alleviare l’ansia attraverso la “respirazione” del colore

Sedersi o sdraiarsi in una posizione tranquilla e confortevole.

Staccare il telefono e il campanello di casa per non essere disturbati.

Immaginare il proprio corpo inondato di luce blu dalla testa ai piedi per quattro minuti.

Immaginare una luce verde che entra attraverso l’ombelico e si diffonde in tutto il corpo. Trascorrere solo un minuto pensando al colore verde.

Scegliere un colore e, ispirando, immaginare che si diffonde attraverso il vostro corpo. Secondo alcuni studi, il turchese è perfetto contro l’ansia, il verde contro lo stress e il viola contro gli attacchi di panico.

Espirando, immaginare il colore complementare che lascia il vostro corpo. I colori complementari sono quelli che si trovano uno di fronte all’altro su una ruota di colore. Per esempio, il colore complementare del blu è l’arancione e il colore complementare del verde è il rosso.

Impiegare almeno due minuti per immaginare tutto il corpo inondato da una luce bianca. Una volta fatto, stendere dolcemente il corpo per risvegliarsi lentamente dalla meditazione del colore.

Questo è un modo rapido e gratuito per alleviare l’ansia dovunque – anche in ufficio.

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