Alluvioni in Corea: 133 morti e 100mila sfollati | Notizie.it
Alluvioni in Corea: 133 morti e 100mila sfollati
Esteri

Alluvioni in Corea: 133 morti e 100mila sfollati

E’ un bilancio di proporzioni enormi quello legato alle inondazioni in Corea del Nord. Da cinque giorni il Paese deve fare i conti con una pesante ondata di maltempo che ha provocato allagamenti estesi anche per decine di chilometri, tali da interessare interi paesi. Purtroppo molte persone ne hanno fatto le spese: l’ultimo biancio diffuso dall’ufficio dell’Onu per il coordinamento degli affari umanitari, l’Ocha, parla di oltre 130 morti, per la precisione 133, e 395 dispersi.

Ma la conta degli sfollati è di proporzioni ben più ampie: sono ben 100mila le persone costrette a lasciare le proprie abitazioni, completamente sommerse dall’acqua. Le abitazioni danneggiate sono 35.500 e di queste il 69% risulta completamente distrutto. Una vera e propria catastrofe, le cui conseguenze potrebbero perdurare per molti anni sul territorio. Sul posto sono presenti decine di squadre dei soccorsi e l’esercito, impegnati nella ricerca dei dispersi, nella speranza di trovare persone ancora in vita, speranza che però ora dopo ora si fa sempre meno concreta.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Daniele Orlandi
Daniele Orlandi 5980 Articoli
Ama osservare, carpire ogni sfumatura, cogliere l'attimo e raccontare il tutto sulla carta stampata e sul web. Nato a Milano, dopo la laurea in Comunicazione Digitale ha intrapreso l'attività giornalistica sul campo pubblicando interviste, inchieste e approfondimenti su testate cartacee ed online. L'altra passione insieme alla scrittura? la musica. Dal 2011 collabora con Notizie.it di cui, dal 2018, è direttore responsabile.