Aloe vera da bere: benefici e proprietà
Investi in Notizie.it e diventa editore del tuo giornale 🚀
Aloe vera da bere: benefici e proprietà
Salute & Benessere

Aloe vera da bere: benefici e proprietà

Una pianta che guarisce tanti disturbi e problemi, da quelli della pelle a quelli digestivi. L’aloe vera da bere è un toccasana per tutti.

Ci sono diversi tipi di aloe, ma simili nelle proprietà e nei benefici. L’aloe vera (Aloe barbadensis Miller) ha le foglie più grandi ed ha un maggiore contenuto di acqua, rispetto, per esempio a quella arborescens. L’aloe è una pianta tipica africana con foglie carnose e fiori di colore rosso. Il gel dalle numerose proprietà curative si trova all’interno delle foglie. Da queste appunto si ricava il succo di aloe da bere, considerata una bevanda “guaritrice” già dai popoli più antichi. Questa è composta da una serie di nutrienti che servono a mantenere l’organismo in buona salute: enzimi, vitamine, minerali, aminoacidi, steroli vegetali, saponine e saccaridi. Le proprietà dell’aloe vera sono numerose: è depurante, lassativa, antitumorale, coagulante, lenitiva, dermoprotettiva, ottima per l’igiene e la cura dei denti e dei capelli. L’aloe può essere facilmente coltivata anche su un balcone poiché non necessita di cure particolari.

Dalle foglie si ricava il gel che serve per guarire abrasioni, ustioni, problemi della pelle come la psoriasi, ma anche per realizzare scrub fai da te e crema per il viso.

L’aloe vera in succo (ad uso interno) è invece consigliata in alcuni casi. L’assunzione regolare di aloe vera da bere protegge l’apparato cardio-vascolare, stimola la digestione, svolge azione antinfiammatoria, aumenta i livelli di energia.

E’ particolarmente indicata in caso di gastrite, colite e altre infiammazioni che riguardano lo stomaco, ma deve essere priva di aloina, altrimenti potrebbe verificarsi un aggravamento dei sintomi. L’Acemannano, sostanza nutritiva contenuta nel succo di aloe, stimola le difese immunitarie soprattutto nei periodi in cui l’organismo è particolarmente sotto stress: quindi è consigliato nei momenti di passaggio da una stagione all’altra. Il succo di aloe vera è un potente disintossicante e antiossidante, poiché fa piazza pulita dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento. Altro beneficio importante è la regolazione del livello di zuccheri nel sangue.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche