×

Aloe vera, proprietà benefiche e controindicazioni

Condividi su Facebook

L'aloe vera è ricca di tantissime proprietà che fanno bene.

L’aloe vera è una pianta antinfiammatoria e cicatrizzante che è possibile usare in molteplici modi proprio per le proprietà benefiche di cui è composta. E’ usata nel campo della medicina per le difese immunitarie, per combattere i problemi di artrite, ma anche contro le malattie autoimmuni. In questo articolo cercheremo di scoprire tutti i benefici di questo prodotto e come assumerlo per assorbirne tutte le sue proprietà. Inoltre, scopriremo anche dove è possibile acquistarla on line.

Aloe vera

E’ una pianta che appartiene alla famiglia delle Aloeacee. E’ usata soprattutto per le sue proprietà antinfiammatorie, depuratrici e nutrienti, oltre che apportare benefici nelle persone affette da HIV e leucemia.

Le foglie della pianta sono utili perché da loro si estrae un succo concentrato, molto simile a un gel che ha tantissimi principi attivi e molti benefici.

Il succo all’aloe vera ha proprietà immunostimolanti, antinfiammatorie, depurative e anche remineralizzanti. Proprio per tutti questi benefici, è stata definita la pianta dell’immortalità e la regina dei rimedi.

Inoltre, è una pianta molto efficace per quanto riguarda la funzionalità dell’intestino pigro, in quanto aiuta a svolgere una azione che sia riequilibrante del pH e della flora batterica, soprattutto se si soffre di stitichezza e diarrea. E’ considerata un rimedio ottimo per quanto riguarda l’infezione delle mucose, l’ulcera e l’intestino irritabile.

Ha proprietà cicatrizzanti grazie ai polisaccaridi di cui è composta e che sono importanti poiché stimolano e aiutano nella rigenerazione cellulare, oltre a migliorare la lubrificazione nelle cartilagini e articolazioni. E’ ottima contro le infezioni virali, come quelle in caso di malattie da raffreddamento, quali la bronchite, la febbre, ma anche l’herpes e altre infezioni recidive.

Il succo di questa pianta si può somministrare in pazienti affetti da leucemia e da HIV perché aiuta a normalizzare il livello dei linfociti T e B.

I minerali di cui la pianta fa parte apportano ossigeno ai tessuti e aiutano il sangue ad irrorare nel modo migliore. L’acido folico, un altro componente di questa pianta, è efficace in malattie come le anemie. Ha proprietà rinfrescanti e infatti è usata per il trattamento delle scottature e dell’eritema solare, per il prurito, le ustioni e le abrasioni.

Come si assume l’aloe vera

Questa pianta può essere assunta sotto forma di integratore a base naturale di cui ne esistono vari modelli in commercio che possono aiutare in molti modi. Gli integratori a base di questa sostanza sono semplicemente delle compresse da deglutire accompagnate da un bicchiere di acqua.

Oltre agli integratori alimentari, sono tantissimi i succhi di aloe vera o a base di questa pianta.

I succhi di questa pianta non sono dei veri e propri succhi di frutta, ma vanno equiparati agli integratori alimentari senza superare le dosi giornaliere consigliate dal medico o scritte sul bugiardino.

Nel caso di succhi è bene fare attenzione agli ingredienti ed è bene optare per dei succhi che siano concentrati. Per quanto riguarda le dosi giornaliere consigliate dipende ovviamente dai principi attivi o dal tipo di succo. In ogni caso, sarebbe meglio assumerne dai 30 ai 60 ml di succo. E’ un succo o integratore che sarebbe meglio assumere al mattino, preferibilmente a stomaco vuoto e prima dei pasti. E’ un tipo di succo che si può anche bere puro, ma si consiglia di assumerlo insieme ad altre bevande, perché il sapore non è molto buono.

Non ci sono delle vere e proprie prescrizioni che indichino per quanto tempo è necessario assumere questo prodotto.

Il trattamento può durare un mese per poi sospendere e riprendere per approfittare di ogni beneficio. E’ un prodotto che presenta delle controindicazioni soprattutto nelle donne in stato di gravidanza e nei soggetti che hanno gravi problemi epatici o intestinali.

Aloe vera: dove acquistare

Per quanto riguarda l’acquisto di prodotti a base di questa pianta, si consiglia il sito di Amazon per trovare dei medicinali e degli integratori che permettono di risparmiare e a prezzi davvero vantaggiosi.

1)Zuccari aloe vera2 succo di aloe puro

Un prodotto a base di aloe vera, un succo con doppia concentrazione a base di polpa naturale senza glutine e senza OGM. E’ un prodotto ad azione depurativa da 1000 ml. E’ al primo posto tra i prodotti più venduti sull’e-commerce di Amazon.

2)Matt – fitosucco di aloe vera activ

Si tratta di puro succo con polpa dagli effetti depuranti che aiuta anche per quanto riguarda il sistema digerente. E’ composto da tantissimi pezzi di polpa estratti dalle foglie interne della pianta e lavorati con metodo di estrazione a freddo. E’ da 1000 ml ed è ottimo da bere.

3)Pranaturals aloe vera gel

A differenza degli altri prodotti, questo è un gel ricco di vitamine che nutre e idrata la pelle danneggiata, assorbe, non grassa e soprattutto è inodore. Aiuta la pelle a purificarsi dalle tossine e ha un ottimo effetto anti-invecchiamento. E’ utile per la pressione sanguigna e aiuta nei dolori muscolari. E’ un prodotto ottimo per i tagli, lenisce le ferite, riduce le smagliature e aiuta anche nelle irritazioni da rasoio. Può essere applicato in qualsiasi parte del corpo per idratare la pelle del viso.

Se siete interessati a potete realizzare uno shampoo fai da te seguendo i consigli che si possono trovare leggendo questo articolo.

Amo leggere, il tè e Parigi è la mia casa da sempre e per sempre.


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:
Simona Bernini

Amo leggere, il tè e Parigi è la mia casa da sempre e per sempre.

Leggi anche