Alta velocità Milano Genova bloccata, amianto dalle gallerie - Notizie.it
Alta velocità Milano Genova bloccata, amianto dalle gallerie
News

Alta velocità Milano Genova bloccata, amianto dalle gallerie

Altro colpo, che potrebbe rivelarsi durissimo, per il progetto di realizzazione delle linee alta velocità in territorio italiano.
Uno dei cantieri principali in Liguria per la costruzione della linea Milano Genova, Terzo Valico, è stato bloccato perché è stata rilevata la presenza di amianto all’interno del materiale roccioso di risulta proveniente dagli scavi delle gallerie.
Si tratta del cantiere di Cravasco, situato nel territorio del comune di Campomorone, in provincia di Genova.
Un comitato di residenti della zona, allarmato dalle voci circa la presenza di amianto, ha chiesto e ottenuto un incontro con le autorità, che non hanno potuto fare altro che confermare le dicerie.
Data per certa la presenza di amianto, il cantiere è stato subito bloccato fino a che non saranno stati posti in essere tutti gli accorgimenti per garantire le condizioni di sicurezza previsti dalla normativa.
Il timore, adesso, è che si possa scatenare una diatriba senza fine sulla copertura di questi costi extra, con la conseguenza che la ripresa dei lavori potrebbe subire slittamenti temporali difficili da definire.

Se così fosse, la situazione della Milano Genova potrebbe correre il rischio di assimilarsi, anche se per motivi ben diversi, a quella della linea Torino Lione, andando a comporre un quadro di blocco semi totale nell’ambito della realizzazione di questa infrastruttura.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche