> > Ambiente: Mattarella, 'pace è armonia con creato, natura depredat...

Ambiente: Mattarella, 'pace è armonia con creato, natura depredata, dobbiamo restituire'

default featured image 3 1200x900

Assisi (Pg), 4 ott. (Adnkronos) - "La pace non è soltanto assenza di combattimenti bensì -ci ricorda san Francesco- è connaturata all’armonia con il Creato. Quando si consumano a dismisura le risorse, quando si depreda la natura, quando si creano disuguaglianze tra i ...

Assisi (Pg), 4 ott.

(Adnkronos) – "La pace non è soltanto assenza di combattimenti bensì -ci ricorda san Francesco- è connaturata all’armonia con il Creato. Quando si consumano a dismisura le risorse, quando si depreda la natura, quando si creano disuguaglianze tra i popoli, quando si inaridisce il destino delle generazioni future, ci si allontana dalla pace. Dobbiamo riparare, restituire". Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo ad Assisi alla Cerimonia di accensione della Lampada di San Francesco.

"È la grande urgenza della nostra epoca. E non abbiamo altro tempo oltre questo. È un compito -ha ricordato il Capo dello Stato- che riguarda tutti noi -nessuno è irrilevante- ciascuna buona opera è rilevante, nessuna è inutile. È un compito che va svolto insieme. Il Papa, che per primo ha scelto il nome di Francesco -e a cui rivolgiamo da Assisi un deferente e riconoscente saluto- ci ha offerto una chiave di interpretazione e di impegno parlando di 'ecologia integrale'".

"È proprio questa la sfida. Equilibrio ambientale da ricomporre; giustizia sociale da perseguire rimuovendo gli ostacoli che le contingenze frappongono; diritto di ogni donna e di ogni uomo a sviluppare appieno la propria personalità. Con la sua vita, con le sue rinunce, divenute pienezza, san Francesco -ha concluso Mattarella- aveva compreso in anticipo e si è posto alla testa di quanti vogliano condividere questa visione di salvezza per l’umanità".