> > Amici, Riccardo Marcuzzo dice no al Festival di Sanremo

Amici, Riccardo Marcuzzo dice no al Festival di Sanremo

Riccardo Marcuzzo e Giulia Pelegatti

Riccardo Marcuzzo si racconta in un'intervista rilasciata a TV Sorrisi e Canzoni: in attesa dell'uscita del nuovo album, dice un no deciso a Sanremo

Riccardo Marcuzzo è il cantante rivelazione dell’anno: in solo un mese, con il suo primo album Perdo le Parole, è riuscito a conquistare il doppio disco di platino. Adesso, si prepara all’uscita del secondo disco, che avverrà ad ottobre, anche se non è ancora nota la data ufficiale. Nel mentre, è impegnatissimo con i suoi concerti: non ha tempo neanche per il Festival di Sanremo.

Riccardo Marcuzzo, il suo secondo album sta per uscire

Qualche tempo fa, Riccardo Marcuzzo, cantante vincitore di Amici 16, aveva fatto preoccupare i suoi fan, dichiarando che si sarebbe ritirato per un po’ di tempo dai social. Riki aveva, infatti, bisogno di concentrarsi sulla scrittura del suo secondo disco, che a breve sarà disponibile in tutti i negozi di musica – fisici e digitali. A quanto pare, sembra proprio che Marcuzzo sia stato in grado di produrre un nuovo capolavoro: l’unica cosa che teme è che questo album non raggiunga il successo del primo.

Il titolo del secondo disco è Mania, che Riccardo, in un’intervista rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni, spiega provenire dal fatto che lui stesso sia maniacale su tutto ciò che fa. “Riki e Mania letti di fila suonano benissimo. È anche vero, però, che il titolo riflette il mio essere maniacale in quello che faccio. Non posso negarlo, sono un vero rompiscatole e mi fido solo del mio gusto”.

Rivela, poi, che sarà un po’ più riflessivo rispetto al disco precedente. Il clima generale delle canzoni rispecchierà quello invernale, ma Marcuzzo ci tiene a chiarire che non sarà un album deprimente. “Cambia il mix tra ballad e brani ritmati, è un disco invernale, riflessivo, dove prevalgono le canzoni nate da momenti di profonda tristezza rispetto a quelle nate dalla felicità“. Aggiunge poi: “Il primo singolo, Se parlassero di noi, di cui ho scritto il ritornello appena dopo aver saputo di essere stato sospeso per tre giorni da Amici, lo rappresenta bene. Ma sia chiaro, non è un disco deprimente“.

Il no di Riccardo Marcuzzo al Festival di Sanremo

Come hanno fatto tutti i vincitori precedenti di Amici nella categoria cantanti, anche per Riccardo Marcuzzo ci si aspettava che il ragazzo avrebbe voluto partecipare al Festival di Sanremo. Invece, Marcuzzo ha sorpreso tutti quanti e ha rivelato che non pensa proprio di fare il Festival, non quest’anno per lo meno.

“Il Festival non è nei miei piani, adesso non lo voglio fare” ha dichiarato infatti Riki. In effetti, è anche molto impegnato con le nuove date del suo tour e, quindi, è probabile che non abbia nemmeno il tempo di prendere parte a Sanremo. Magari, nei prossimi anni, cambierà idea.