Amore e furto, in uscita il tributo a Bob Dylan di Francesco De Gregori - Notizie.it
Amore e furto, in uscita il tributo a Bob Dylan di Francesco De Gregori
Musica

Amore e furto, in uscita il tributo a Bob Dylan di Francesco De Gregori

È uscito giovedì 30 ottobre il nuovo disco di Francesco De Gregori, annunciato e atteso perché per intero costituito da brani di Bob Dylan risuonati e ricantati, in italiano, dal 64 enne cantautore romano.

Amore e furto” il titolo del disco, che, citando “Love and theft” del 2001, riassume in sé il significato intero del lavoro: rubare l’arte di Dylan per rendergli omaggio. “C’è solo amore dietro a questo furto” è stato il commento pubblicato dallo stesso De Gregori sul Corriere della Sera di venerdì scorso, “nel fare questo disco non mi sono mai posto troppe domande sui misteri e sui segreti disseminati nelle canzoni di Dylan”, “per amare veramente non bisogna chiedersi troppo e non serve sapere tutto”. Eppure, si tratta senz’altro di un disco che ha richiesto un lavoro enorme per riuscire a portare in italiano testi in inglese e, per di più, molto elaborati, a volte con una metrica irregolare.

“Tradurre una canzone vuol dire soprattutto non stravolgere il significato del testo” ha scritto a questo proposito De Gregori, “lavorare sul suono delle singole parole e sulla metrica dei versi”, tutto per arrivare ad una finale “cantabilità” che rende credibile l’intero arrangiamento. “E sulla strada della cantabilità i paletti e i sacrifici sono molti”, ha precisato poi, citando alcuni artifici adottati, come tradurre Tangeri con Tunisia, oppure “trasformare un magazzino di laterizi in un negozio di attacchi di sci e una casa con pavimenti ignifughi in un aereo privato”.

La tracklist prevede:

Un angioletto come te (Sweetheart like you)

Servire qualcuno (Gotta serve somebody)

Non dirle che non è così (If you see her, say hello)

Via della povertà (Desolation row)

Come il giorno (Shall be released)

Mondo politico (Political world)

Non è buio ancora (Not dark yet)

Acido seminterrato (Subterranean homesick blues)

Una serie di sogni (Series of dreams)

Tweetle Dum & Tweetle Dee (Tweetle Dee & Tweetle Dum)

Dignità (Dignity)

Totale circa un’ora di musica che, a questo punto, non resta che provare ad ascoltare, ammettendo in tutta onestà che la curiosità è davvero tanta.

2 Trackback & Pingback

  1. Amore e furto, in uscita il tributo a Bob Dylan di Francesco De Gregori | Ultime Notizie Blog
  2. Amore e furto, in uscita il tributo a Bob Dylan di Francesco De Gregori | Braincell

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche