Amsterdam: dalla stampante 3d esce un ponte metallico - Notizie.it
Amsterdam: dalla stampante 3d esce un ponte metallico
News

Amsterdam: dalla stampante 3d esce un ponte metallico

Dall’Olanda, il paese leader in Europa, in questo momento, nel settore delle stampanti 3D, arriva la notizia di un progetto futuristico, che prevede la realizzazione di una delle più antiche infrastrutture umane facendo ricorso alle tecnologie più all’avanguardia.

Sarà realizzato per intero tramite una stampante 3D un nuovo ponte che consentirà l’attraversamento di uno dei tantissimi canali di Amsterdam. Si sa per certo che si tratterà di un ponte metallico, costituito cioè da elementi portanti in acciaio, mentre non sono note le caratteristiche delle finiture, come, ad esempio, il piano viabile, né, tanto meno, almeno per il momento, l’ubicazione.

L’opera nasce dalla collaborazione di diverse realtà, fra cui le principali sono la MX3D, una società olandese di ricerca e sviluppo in settori tecnologici all’avanguardia, l’impresa di costruzioni Heijmans e la software house Autodesk, proprietaria di Autocad, il diffusissimo programma per il disegno tecnico.

Il progettista è il designer olandese Joris Laarman, che si dice sicuro che “questo ponte dimostrerà come la stampa 3D sarà in grado di diffondersi finalmente nel mondo su larga scala.

Il simbolismo del ponte è una bella metafora per collegare la tecnologia del futuro con la città vecchia, in modo da portare fuori il meglio di entrambe le realtà”.

1 Trackback & Pingback

  1. Ad Amsterdam stampato un ponte metallico in 3D – STAMPA 3D STORE

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche