×

Amuleti portafortuna con scarafaggio con corno

default featured image 3 1200x900 768x576

Sono sempre di più le persone che indossano amuleti portafortuna con scarafaggio con corno. Vediamo alcuni di questi tipi.

Un cornicello o cornetto, spesso abbreviato in corno, è un amuleto italiano o talismano indossato per la protezione contro il malocchio.

Nel napoletano, si chiama cuornuciello o sue varianti. L’amuleto è anche talvolta indicato come il corno italiano.

In Italia, le persone possono indossare il Cornicello – un amuleto di buona fortuna utilizzato per la protezione contro la maledizione. Si compone di un ciondolo a forma di corno ritorto spesso fatta di oro, argento, osso, terracotta o corallo rosso. Il meessaggio del cornicello somigliava al corno ritorto di un Eland africano, anche se nel corso degli anni sono diventati stilizzati.

La forma e il colore del corno rosso ricordano un peperoncino. Un amuleto regionale popolare, si verificano soprattutto in Italia, nelle regioni della Campania così come Lazio, Marche, Abruzzo, Calabria, Basilicata, Lombardia, e Friuli-Venezia Giulia e altrove tra i discendenti di immigrati italiani.

Possibilmente correlate al corno è la “mano cornuta”. Si tratta di una mano (o un amuleto imitativo del gesto) che può essere utilizzato per indicare che un uomo è stato tradito ( “indossa le corna”) e anche per scongiurare il malocchio.

L’amuleto con scarafaggio sembra abbia il compito di aiutare nella comprensione e nella comunicazione. Sono tanti i materiali con cui è fatto: dal lapis alla pietra al caucciù a molti altri modelli.

Contents.media
Ultima ora