Anche il fumo di 'terza mano' è pericoloso ... specialmente per i bambini - Notizie.it
Anche il fumo di ‘terza mano’ è pericoloso … specialmente per i bambini
Salute

Anche il fumo di ‘terza mano’ è pericoloso … specialmente per i bambini

I rischi per la salute fumando una sigaretta e il fumo passivo sono ben noti. Ma un nuovo studio ha scoperto che anche il fumo di ‘terza mano’ è pericoloso.

I ricercatori hanno scoperto i residui del fumo di tabacco presenti su superfici reagiscono con le molecole dell’aria interna per formare potenti cancerogeni chimici.
I bambini possono essere esposti ad una miscela tossica di gas e particelle che si attaccano ai vestiti di un fumatore, capelli, auto e mobili molto tempo dopo che il fumo passivoè uscito da una stanza.
I neonati e i bambini piccoli sono più a rischio del fumo di ‘terza mano’ perché respirano più rapidamente.
Il chimico ambientale dottor Hugo Destaillats e colleghi hanno dimostrato una reazione pericolosa tra la nicotina e una sostanza inquinante nota come HONO (acido nitroso) che è comune in tutti gli edifici.
Hanno detto che i bambini sono particolarmente a rischio perché respirano più rapidamente e hanno un peso inferiore del corpo.

I ricercatori hanno detto che i loro risultati pubblicati in Atti della National Academy of Sciences suggeriscono che sarebbe saggio sbarazzarsi di vecchi tappeti, tende, sedie e altri oggetti che potrebbero essere stati esposti al fumo di tabacco.

Hanno detto: ‘L’attuazione del 100 per cento del divieto di fumo nei luoghi pubblici e di auto-limitazioni in residence e automobili sono le più efficaci misure di controllo del tabacco, attraverso l’eliminazione della fonte di inquinamento primario.

I ricercatori del Lawrence Berkeley National Laboratory in California hanno analizzato l’interno del camion di un fumatore.
Hanno scoperto che i residui di nicotina hanno reagito prontamente con HONO per formare composti che causano il cancro chiamati nitrosamine specifiche del tabacco.

Questi sono noti come iniziatori importanti di tumori.

I ricercatori hanno concluso che i bambini e i neonati sono particolarmente a rischio a causa del loro frequente contatto con le superfici.

1 Commento su Anche il fumo di ‘terza mano’ è pericoloso … specialmente per i bambini

  1. Il fumo è la più stupida mortale e costosa trappola che l'uomo si sia mai costruito! Smettere di fumare è la più saggia ed intelligente delle decisioni che una persona possa prendere per se stessa e per gli altri, se non sai come farlo vai qui http://www.smettoadesso.it/report-gratuito.html adesso è più facile!

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche