Ancora in calo il reddito delle famiglie | Notizie.it
Ancora in calo il reddito delle famiglie
Economia

Ancora in calo il reddito delle famiglie

Scende il reddito delle famiglie italiane. A renderlo noto l'Istat

Scende il reddito delle famiglie italiane

Ancora in calo il reddito delle famiglie italiane che nel primo trimestre del 2010 è diminuito del 2,6% rispetto allo stesso periodo del 2009. A renderlo noto l’Istat che ha precisato come i dati si riferiscano al reddito lordo disponibvile, vale a dire quello destinato al consumo.

L’istituto ha anche voluto precisare che i dati sono grezzi, ovvero che gli aggregati trimestrali sono calcolati “come somme mobili di 4 trimestri consecutivi”. Ciò significa che il dato viene rilevato in relazione al periodo aprile 2009-marzo 2010 e le variazioni tendenziali calcolate in relazione al corrispondente periodo dell’anno precedente. Quelle congiunturali, invece, sono misurate rispetto al periodo gennaio 2009-dicembre 2009. Per quanto concerne il reddito delle famiglie è stato registrato anche una diminuzione dei valori correnti dello 0,2% rispetto al trimestre precedente, mentre cresce la quota di spesa destinata ai consumi finali, con + 0,5%.

Diminuisce invece il potere di acquisto così come il tasso di investimento, entrambi in ribasso per una quota che va dallo 0,5% allo 0,1%.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche