> > Animali completamente neri: il melanismo, ecco cos'è

Animali completamente neri: il melanismo, ecco cos'è

animali

Diverse specie di animali possono essere con la pelliccia completamente nera, e sembrano davvero molto affascinanti, ma forse non sapete questa particolarità ha un nome Il melanismo negli animali è un aumento di pigmento scuro che può arrivare,  nei casi più estremi, al nero totale su tutto il...

Diverse specie di animali possono essere con la pelliccia completamente nera, e sembrano davvero molto affascinanti, ma forse non sapete questa particolarità ha un nome

Il melanismo negli animali è un aumento di pigmento scuro che può arrivare, nei casi più estremi, al nero totale su tutto il corpo. Il melanismo avviene più facilmente in alta quota, soprattutto negli insetti. Il melanismo è caratterizzato da un gene dominante. Gli animali affetti da melanismo sono sempre stati citati e avvolti da un aura mitica e di superstizione. Per esempio, in Gran Bretagna, i conigli neri dovevano portare vie le anime delle persone, oppure un gatto nero rappresentava una strega in forma di animale o un familiare. Se invece si nota una falena nero che ci vola in contro, significa che siamo destinati a ricevere una lettera importante.

Il puma nero è decisamente l’esemplare che più affascina. Mentre gli altri felini quando sono neri lo sono ovunque, il puma spesso, quando è nero presenta la pelliccia inferiore del corpo color ardesia o grigio scuro. I puma neri sembrano essere più comuni oggi che nelle epoche passate, sono presenti nel Sud (anche se non in Nord) d’ America.
racconta Gregory Barsh dell’Istituto HudsonAlpha per la biotecnologia, “fattori quali fogliame, umidità, temperatura, e / o agenti infettivi sono tutte le possibilità che potrebbero influenzare la mimetica, la resistenza al calore o la termoregolazione, o la resistenza alle infezioni.”

Uno dei più celebri esempi di melanismo è la falena appunto, falena che si nasconde facilmente nell’ambiente buio e che può quindi sfuggire più facilmente ai predatori.

Per i gatti la questione è differente: se il gatto è selvatico e il suo habitat è un osso o una foresta, l’essere nero lo salva dai percoli ma lo aiuta anche con le difese immunitarie.