> > È morta Anna Campori, l'attrice napoletana aveva 100 anni

È morta Anna Campori, l'attrice napoletana aveva 100 anni

un turco napoletano   campori toto

Anna Campori all'età di 100 anni. E' una delle attrici più amate dal pubblico napoletano. E' famosa per aver interpretato molti film insieme a Totò.

E’ morta Anna Campori all’età di 100 anni. Era una delle attrici più amate dal pubblico napoletano e non. E’ famosa per aver interpretato molti film, in particolare insieme al grande attore comico Antonio De Curtis in arte Totò.

Ha interpretato la Concettina di “Un Turco Napoletano”, film del 1953 coprotagonista insieme all’attore partenopeo.

Quasi sempre nel ruolo di moglie in particolare nel film “Chi si ferma è perduto”.

Il grande successo e la riconoscibilità arrivarono con il ruolo di Giovanna, la nonna del Corsaro Nero, uno sceneggiato televisivo per i ragazzi trasmesso dal 1961 al 1966. Nel ruolo di Giovanna fu affiancata dal marito (Nicolino) e da Giulio Marchetti nel ruolo del maggiordomo Battista. Si stima che Anna Campori abbia preso parte a più di 70 film, in più di 50 anni di lavoro nell’ambito cinematografico e teatrale.

Le ultime apparizioni in TV

Nel 2007 è ospite a Domenica In da Pippo Baudo. Dieci anni prima era stata ospite nella stessa trasmissione per festeggiare i 70 anni di matrimonio.

Nel 2010 compare nella trasmissione i Migliori Anni, storico programma condotto da Carlo Conti.

Nel 2013 Daniele Luchetti la chiama per un’apparizione cameo in Anni felici. Nel 2014 la ERI, edizioni Rai, le dedica il libro “Un doppio hurrà per nonna sprint” che ricostruisce tutta la sua carriera cinematografica.