Anna Kravtchenko: Giovedì 21 aprile 2011 al Circolo della Musica | Notizie.it
Anna Kravtchenko: Giovedì 21 aprile 2011 al Circolo della Musica
Cronaca

Anna Kravtchenko: Giovedì 21 aprile 2011 al Circolo della Musica


La grande pianista ucraina, Premio Busoni nel 1992, all’Auditorium Andrea Baldi, suona per la serie «Monografie 2011» con un “tutto Schumann”: in programma Pezzi Fantastici, Carnevale di Vienna e Kreisleriana.

BOLOGNA – Commuovere un critico, a maggior ragione se si tratta di uno dei più illustri e temuti nel mondo del pianoforte, non è cosa facile. Ma evidentemente, in casi particolari, può succedere, se Harold Schonberg nel 1993 scrisse sul New York Times Magazine: «Il suono radioso e la poesia interpretativa di Anna Kravtchenko possono a volte portare gli ascoltatori alle lacrime».

Questa stessa reazione potrà avvenire giovedì durante il concerto straordinario che Anna Kravtchenko offrirà presso l’Auditorium “Andrea e Rossano Baldi” di Rastignano (in via Valleverde 33), proseguendo la serie “Monografie 2011” del Circolo della Musica di Bologna.

La grande pianista di origine ucraina sarà infatti protagonista di un concerto interamente dedicato a Robert Schumann, autore di cui è stata sensibilissima interprete fin dai suoi esordi.

Gli amanti del pianoforte ricorderanno bene la sua toccante esecuzione dei Fantasiestücke op. 12 nel settembre del 1992, allorché l’allora sedicenne Kravtchenko si presentò alla terza prova solistica del temibile Concorso Ferruccio Busoni di Bolzano. I presenti non potranno facilmente dimenticare un’esecuzione di valore storico che fu determinante per portare la giuria ad assegnarle all’unanimità il Primo Premio Assoluto, che non veniva dato da anni . Di quella commovente esecuzione esiste un’incisione per l’etichetta svizzera Divox che è tuttora uno dei “cult” della discografia pianistica.

E proprio con gli 8 Fantiasiestücke (Pezzi fantastici) op. 12 di Schumann si apre il suo recital a Rastignano, che prevede altre due impegnative pagine del grande autore romantico di cui si è appena celebrato il duecentesimo anniversario della nascita: Faschingsschwank aus Wien (Carnevale di Vienna) op. 26 e i celebri Kreisleriana op. 16.

Giovedì 21 aprile ore 21.00
Auditorium “Andrea e Rossano Baldi” di Rastignano (in via Valleverde 33)
INGRESSO: Soci del circolo 8 euro, Soci Endas 10 euro
Non soci Endas: 2 euro in più per tessera Endas (12 euro)
Circolo della Musica di Bologna via Valleverde 33 Rastignano (Bologna)
Tel. 051-742343 Cell. 335-5359064

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche